Servizi

I Nostri Servizi

IAL

IAL Emilia Romagna è uno dei principali soggetti formativi della regione. Con le sue 14 Sedi garantisce una copertura capillare del territorio rispondendo ai fabbisogni di persone e imprese.

Particolarmente radicato nel segmento dell’Obbligo formativo, della Formazione superiore e della Formazione continua, sviluppa inoltre numerosi servizi per le aziende quali l’Apprendistato, i Corsi obbligatori sulla Sicurezza ed è in grado di far ottenere finanziamenti per la formazione tramite i Fondi Interprofessionali.

La nostra storia

Negli anni ’50 la CISL, uno dei più importanti e rappresentativi tra i sindacati dei lavoratori nazionali, sentì crescere l’esigenza di dotarsi di una struttura finalizzata alla formazione professionale dei lavoratori: nacque così, oltre 50 anni fa, lo IAL (Istituto per l’Addestramento professionale dei Lavoratori) impegnato in quasi tutte le Regioni nella realizzazione di attività per la formazione e l’aggiornamento professionale, culturale e sociale dei giovani, dei lavoratori, dei disoccupati, dei cittadini in generale.

IAL Emilia Romagna è espressione di questa storia e di una lunga esperienza che lo identifica come uno degli “attori chiave” delle politiche attive del lavoro di una Regione industriosa e prospera; è presente su tutto il territorio regionale con 14 sedi per offrire un ampio ventaglio di attività e servizi per la crescita professionale delle persone, sia giovani che adulti, per la competitività delle imprese, per lo sviluppo dei sistemi socio-economici locali.

SIto web IAL Emilia Romagna

LE SEDI IAL IN ROMAGNA

Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Cesenatico

Dal 2001 anno della sua inaugurazione la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Cesenatico opera con successo nell’ambito della formazione professionale alla ristorazione e al settore turistico-alberghiero.

La sua “mission” si realizza nel rispondere da una parte alle esigenze di formazione e di crescita umana e professionale degli individui dall’altra a quelle del territorio e del mercato del lavoro di riferimento.

Forte dell’esperienza e delle competenze di cui il suo personale dispone legata attraverso una rete di solidi rapporti a istituzioni locali e al sistema locale delle imprese la nostra Scuola organizzata sull’esempio delle Hotel Schools forma all’interno di una moderna ed efficiente struttura residenziale centinaia di giovani alle future professioni di chefs maîtres pasticceri barman addetti al ricevimento alberghiero.

I destinatari delle azioni formative alternandosi nei diversi spazi aule laboratori ristorante didattico simulano la realtà lavorativa dell’albergo/ristorante. Tale modello didattico-formativo reso possibile dalla dotazione di attrezzature e ambienti adeguati ispira tutte le attività corsuali: dall’obbligo formativo ai corsi di formazione post-qualifica e post-diploma fino ai corsi per giovani/adulti disoccupati e cassintegrati.

Contatti

Viale Carducci 225 - 47042 Cesenatico (FC) Tel: 0547 675792 - Fax: 0547 675847

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Riccione

La Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Riccione dal 2003 si distingue nella formazione di giovani e adulti alle professioni di chef maître e pasticcere.

La scuola ristrutturata nel corso del 2012 ha sede in una ex colonia in riva al mare; nei rinnovati ambienti gli allievi si formano alternandosi tra aule e laboratori in un’attività di costante simulazione che facilita l’apprendimento e l’inserimento nel mondo del lavoro.

I corsi si rivolgono a giovani che devono assolvere l’obbligo formativo ad adulti (occupati e/o inoccupati) professionisti o semplici appassionati del campo ristorativo.

La professionalità dello staff è garantita da esperienza pluriennale in rinomate strutture ricettive del territorio e dal costante aggiornamento professionale.

Data la vocazione alla ristorazione del territorio romagnolo una qualifica nel settore ristorativo/alberghiero rappresenta una grande opportunità lavorativa per coloro che vi intendano inserirsi professionalmente.

Il nostro obiettivo è quello di creare dei professionisti della ristorazione in grado di accogliere le nuove sfide del settore: non basta più saper offrire una cucina di buon livello ma occorre conoscere nuovi stili di vita e regole dietetiche le crescenti intolleranze alimentari e le nuove culture gastronomiche di una società sempre più interetnica.

Contatti

Viale Torino 67 - 47838 Riccione (RN) Tel: 0541 615149 - Fax: 0541 615458

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia

IAL Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia rappresenta il risultato di un’evoluzione organizzativa che IAL Emilia Romagna nella provincia di Ravenna ha realizzato negli ultimi 10 anni. IAL Campus si presenta sul mercato della formazione come un CFP/Scuola ispirata ai modelli di nuova generazione degli “Hotel Schools” largamente diffuse in Europa.

Il ”punto di forza” delle Hotel Schools è rappresentato da una simulazione permanente (24 ore su 24) del processo di erogazione del servizio e gli studenti sono continuamente “protagonisti” sia in veste di clienti sia in veste di operatori dei vari comparti alberghieri e ristorativi.

Una continua dinamica di rolemakinge roletaking che consente agli studenti di misurarsi sia nel ruolo degli operatori del servizio (cuoco cameriere receptionist etc.) sia nel ruolo del cliente della struttura alberghiera e/o ristorativa.

L’offerta formativa di IAL Campus di Cervia è articolata sui seguenti target di utenti:

  • Giovani in età di assolvimento dell’Obbligo Formativo
  • Adulti disoccupati sprovvisti di qualifica
  • Adulti diplomati e/o laureati disoccupati
  • Adulti occupati in lavoro dipendente o attività imprenditoriale

Le figure professionali di riferimento dell’offerta formativa dedicata ai target sopracitati sono riconducibili a:

  • Reparto cucina (produzione pasti)
  • Reparto sala-bar (distribuzione pasti e bevande)
  • Reparto ricevimento-accoglienza e gestione clienti
  • Reparto Centro Benessere (cure estetiche e acconciatura)

Contatti

Via Marconi 6/10 - 48015 Cervia-Milano Marittima (RA) Tel: 0544 972637 - Fax: 0544 974466

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accademia dell’estetica e del Benessere

IAL Accademia dell’Estetica e del Benessere di Ravenna rappresenta il risultato di un’evoluzione organizzativa che IAL Emilia Romagna in Provincia di Ravenna ha realizzato negli ultimi 10 anni per meglio rispondere alle richieste dei giovani e degli adulti che cercano opportunità formative per un futuro investimento professionale.

IAL attraverso l’Accademia dell’Estetica e del Benessere collegata alla Scuola del Benessere CNA si presenta sul mercato della formazione come un CFP/Scuola ispirato alla simulazione d'impresa del Centro Benessere. Il ”punto di forza” dell’Accademia è rappresentato da modalità formative che privilegiano le simulazioni del processo di erogazione del servizio; gli studenti sono “protagonisti” sia in veste di clienti sia in veste di operatori dei vari comparti attinenti al settore delle cure estetiche e dell'acconciatura. Una continua dinamica di rolemakinge roletakingche consente agli studenti di misurarsi e alternarsi nei differenti ruoli favorendo la piena comprensione dei diversi aspetti attinenti la professione.

L’offerta formativa dell’Accademia dell’Estetica e del Benessere è articolata sui seguenti target di utenti:

  • Giovani in età di assolvimento dell’Obbligo Formativo
  • Adulti disoccupati sprovvisti di qualifica
  • Adulti occupati in lavoro dipendente o attività imprenditoriale

Le figure professionali di riferimento dell’offerta formativa dedicata ai target sopracitati sono riconducibili ai seguenti comparti:

  • Cure estetiche
  • Acconciatura

Contatti

Via Vulcano 78/80 - 48124 Ravenna (RA) Tel: 0544 261991 - Fax: 0544 261992

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link utili