CISL ROMAGNA

Ultime News

  • Home
  • News
  • News
  • Elezioni amministrative: Cgil, Cisl e Uil a confronto con i candidati sindaci per Faenza

Per quanto i licenziamenti siano bloccati, che cosa succederà quando il blocco finirà?

22 settembre 2020

"Non ho segnali che potranno esserci vertenze nei mesi a venire ma il quadro generale è davvero complesso, con un uso massiccio degli ammortizzatori sociali". - dichiara Roberto Baroncelli segreario CISL Romagna su Setteserequi -

"Per quanto i licenziamenti siano bloccati, che cosa succederà quando il blocco finirà? Andrebbe anche analizzata meglio la crescita dei licenziamenti nelle categorie ammesse, cosa che mi viene sottoposta dai colleghi. Non vorrei, come è già successo in passato, che in alcune aziende di piccole dimensioni ci fossero accordi economici tra dipendenti e datori di lavoro. Spero di sbagliarmi".

"Le aziende che esportano all’estero o che importano la materia prima non se la passano bene, anche se molte delle attività in Italia sono riprese pagano lo scotto delle situazioni attualmente in corso negli altri Paesi. Penso al settore della ceramica, che ancora vive non poche difficoltà. Ma vedo, allargando lo sguardo, una flessione degli ordini che riguarda tutto il comparto manifatturiero. Sono dinamiche di fronte alle quali è dura fare previsioni ottimistiche per l’autunno e l’inverno".

A tutto questo si aggiungono le crisi in campo agricolo e turistico: "Sono due settori che hanno lavorato molto meno rispetto agli altri anni e se è vero che sulla costa, nonostante gli allarmismi, alla fine la stagione c’è stata, guadagnare per due mesi non è come guadagnare per quattro. Senza spirito di conflitto e con grande realismo l’unica maniera è confrontarsi e capire come fare qualche passo avanti verso la ripresa». All’orizzonte, infatti, si profilano anche nuove difficoltà: «Una delle grandi questioni che andranno affrontate sarà quella dei rinnovi contrattuali. Problema nazionale, per carità, che avrà però effetti diretti sul locale».

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

Unigrà aderisca al contratto

Unigrà aderisca al contratto
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FILCA

Rinnovo CCNL legno: trovata...

Rinnovo CCNL legno: trovata l’intesa

Link utili