Cattolica: per il nuovo lungomare bandi che premiano sicurezza e legalità

13 ottobre 2020

Le Organizzazioni sindacali Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil esprimono soddisfazione per i risultati raggiunti nell’incontro con il sindaco di Cattolica Mariano Gennari, l’assessore Fausto Battistel e il dirigente del settore Lavori Pubblici Baldino Gaddi a proposito del nuovo Waterfront.

“Il progetto esecutivo è pronto - dichiarano in un comunicato i sindacati unitari - i lavori di costruzione incominceranno presumibilmente nel mese di settembre 2021, e dunque si va concretizzando la riqualificazione del lungomare Rasi-Spinelli che costerà 4,5 milioni, per un quarto a carico del Comune e il resto della Regione.

L’incontro riguardava - prosegue la nota sindacale - i criteri da adottare nei bandi di gara per appaltare le opere e la possibilità di giungere alla sottoscrizione di un Protocollo a garanzia della legalità e della salvaguardia delle maestranze che opereranno nel futuro cantiere. Un Protocollo che richiama quello sottoscritto con il Comune di Rimini per il Parco del Mare.

Sono quattro fondamentalmente i principi che secondo le Organizzazioni Sindacali vanno salvaguardati e su cui l’Amministrazione Comunale si è impegnata: l’offerta economicamente più vantaggiosa, il rispetto dei contratti nazionali di settore firmati dai sindacati maggiormente rappresentativi, la responsabilità solidale che impegna il Comune a onorare eventuali mancati pagamenti delle ditte, la clausola sociale a tutela dell’occupazione in caso di cambio di appalto.

Con l’offerta economicamente più vantaggiosa - conclude il comunicato dei sindacati unitari - a differenza del massimo ribasso, il Comune sceglie di aggiudicare un punteggio più alto a chi, per esempio, investe in materiali di qualità e nella sicurezza. Facendo questa scelta la componente economica della proposta avrà un punteggio massimo del 25%, mentre il 75% riguarderà gli altri fattori di qualità. Per quanto riguarda i subappalti si procederà con uno scambio di informazioni per evitare che forme di illegalità si annidino nei percorsi a volte complicati di appalti e subappalti. La firma del Protocollo è prevista per la metà di novembre 2020”.

Matteo Davitti FILCA CISL ROMAGNA

Renzo Crociati FILLEA CGIL RIMINI

Aziz Ibnoerrida FENEAL UIL RIMINI

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI