• Per quanto i licenziamenti siano bloccati, che cosa succederà quando il blocco finirà?

Oggi mobilitazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori precari della scuola.

14 ottobre 2020

Nel pomeriggio, davanti alle Prefetture con presidi, flash mob e iniziative che avverranno nel pieno rispetto delle misure di distanziamento.

Lo annunciano FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams dopo la decisione del Governo di avviare, in un contesto di emergenza sanitaria, lo svolgimento delle prove del concorso straordinario e, a seguire, di un maxi-concorso con oltre 500.000 candidati.

Le richieste delle organizzazioni sindacali sono:

• stabilizzare tramite prova orale e valutazione di titoli i docenti con tre anni di servizio: l'unico modo per garantire in tempi brevi e certi la copertura delle cattedre e la continuità didattica;
  • stabilizzare su sostegno tramite prova orale i docenti specializzati: personale già selezionato per garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità;
  • lo svolgimento in presenza delle prove in piena epidemia esclude tutti i precari in situazione di quarantena in concomitanza della prova e contribuisce ad aumentare il rischio dei contagi;
  • avvio dei percorsi abilitanti a regime per tutti e in particolare per i docenti con 3 anni di servizio.

In occasione della giornata di mobilitazione dei precari della scuola, le organizzazioni sindacali unitariamente, nel rispetto delle misure di distanziamento, seguiranno il presente programma:

• Ravenna: dalle 17:00 alle 18:30 si terrà un presidio davanti alla Prefettura Piazza del Popolo, 26;
  • Rimini: data la concomitanza con la festività del Santo patrono della città, il presidio si terrà giovedì 15 dalle 15:30 alle 17:30 davanti alla Prefettura in via IV novembre, 40;
  • Forlì-Cesena: è stata convocata un’assemblea sindacale in modalità webinar questo pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. I partecipanti accederanno alla piattaforma Zoom attraverso il seguente link: https://cgiler.zoom.us/u/acXDkuLXr9. L’applicazione raggiunti i 300 utenti, non consente altri accessi. Per coloro che resteranno esclusi, abbiamo previsto la diretta Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/flc.forlicesena.

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

Unigrà aderisca al contratto

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FILCA

Rinnovo CCNL legno: trovata...