• Industrie Valentini: spunta un possibile acquirente

La cooperativa sociale Ancora disattende l’ordinanza del Tribunale e sanziona la lavoratrice con provvedimento disciplinare

6 luglio 2020

Il Tribunale di Forlì condanna per due volte la cooperativa sociale Ancora al reintegro, la società in risposta alle sentenze, disattende l’ordinanza del Tribunale e sanziona la lavoratrice con un provvedimento disciplinare

L’origine dei fatti risale al febbraio del 2019 quando la sig.ra Sarma Simona, dipendente della Cooperativa Sociale Ancora Servizi che gestisce i servizi presso l’Istituzione Drudi di Meldola, rimaneva suo malgrado vittima di un infortunio sul lavoro. Nel luglio dello stesso anno, prima di riprendere servizio a seguito dell’assenza per infortunio, la lavoratrice era sottoposta a visita medica da parte del medico competente dell’azienda, il quale consentiva la ripresa del lavoro, ma con alcune limitazioni per un anno, in quanto l’incidente aveva lasciato dei postumi.

A seguito di tale referto del medico competente, in cui si certificava comunque l’idoneità al lavoro di OSS (Operatore Socio Sanitario), la sig.ra Sarma richiedeva formalmente per tramite del sindacato Fisascat CISL Romagna di Forlì di essere riammessa in servizio, ma la Cooperativa Ancora Servizi comunicava la sospensione dal lavoro a tempo indeterminato senza alcuna retribuzione.

La lavoratrice era costretta quindi a ricorrere al Tribunale tramite il sindacato insieme all’avvocato Fabrizio Flamini, ricevendo sentenza a suo favore sia in primo che in secondo grado.

“La cooperativa è stata condannata alla riammissione in ruolo della sig.ra Sarma in base alle indicazioni del medico competente e al pagamento di tutte le spese legali - spiega Carlo Piazzese sindacalista della Fisascat CISL Romagna che ha assistito la lavoratrice insieme all’avvocato Fabrizio Flamini - ma a oggi, dopo più di venti giorni dalla seconda sentenza, la lavoratrice non è ancora stata reintegrata e non percepisce nessun stipendio da nove mesi”.

Corriere Romagna

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

Unigrà aderisca al contratto

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FILCA