CISL ROMAGNA

Ultime News

Sanità privata, oggi 29 luglio presidio a Bologna

29 luglio 2020

Oggi, mercoledì 29 luglio, a Bologna, dalle 10 alle 12, presidio davanti alla sede Aiop dell’Emilia Romagna, in via Barberia 13.

Dopo 14 anni senza il rinnovo del CCNL della Sanità privata, lo scorso 10 giugno era stato sottoscritto un impegno nella preintesa che si sarebbe dovuto concludere con la sottoscrizione definitiva entro il 30 Luglio, tuttavia nessuna convocazione è mai arrivata.
Aiop si è eclissata ancora una volta, per poi riapparire solamente dopo che CGIL, CISL e UIL, increduli di fronte a tanta tracotanza, lo scorso 17 luglio, hanno mandato una lettera alle parti istituzionali.
Il leitmotiv è il medesimo, con Aris e Aiop che continuano ad apportare le solite scuse chiedendo garanzie economiche alle Regioni.

L'ennesima mancanza di rispetto nei confronti di migliaia di lavoratrici e lavoratori che non possono e non devono essere considerati di serie B, l’ennesimo tentativo di negare loro diritti da parte di datori di lavoro privati che però non corrono nessun rischio di impresa, che continuano ad aumentare i loro profitti sottopagando dipendenti ai quali chiedono garanzie di servizi ed efficienza al pari dei colleghi del pubblico. Si tratta di riconoscere aumenti contrattuali medi di 150€/mese che andrebbero a parificare gli stipendi degli stessi colleghi del pubblico e l'erogazione di un una tantum di 1000€ a dipendente.

Invitiamo le Regioni a trarre le dovute considerazioni rispetto alla Sanità privata, alla quale è affidata parte della gestione del nostro SSN, e a rivalutarne il coinvolgimento.

E’ importante che anche l’opinione pubblica sappia che non si possono attendere 14 anni senza un rinnovo contrattuale, in una società civile è una questione di decenza e di dignità.

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

NO al contratto sbagliato

NO al contratto sbagliato
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FP

Sanità privata: il 25 settembre...

Sanità privata: il 25 settembre Aiop voterà la preintesa
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Per quanto i licenziamenti...

Per quanto i licenziamenti siano bloccati, che cosa succederà quando il blocco finirà?
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Tagliare le tasse alle lavoratrici...

Tagliare le tasse alle lavoratrici e ai lavoratori per lo sviluppo l'occupazione e la crescita del paese

Link utili