• Fp Cgil Cisl FP Uil FPL, 13 novembre mobilitazione a sostegno dei lavoratori pubblici

Appello dei Sindacati dei pensionati per un nuovo welfare

12 dicembre 2020

Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil lanciano una petizione sulla piattaforma online di raccolta firme change.org, per chiedere a Governo, Parlamento, istituzioni regionali e locali che il welfare torni ad essere una priorità di questo Paese.

Questi i punti fondamentali per i Sindacati dei pensionati:

• una legge-quadro nazionale sulla non autosufficienza;
  • il rilancio del Servizio sanitario nazionale;
  • la riforma delle Rsa e della domiciliarità;
  • la rivalutazione delle pensioni e l'ampliamento della 14esima mensilità.

"È necessario - si legge nella petizione - un intervento sulla non autosufficienza: c'è bisogno di una legge di civiltà che manca da molto tempo, resa ancora più urgente dall'impatto che la pandemia di Covid-19 sta avendo in particolare sulla popolazione anziana più fragile ed esposta. Serve un modello di sanità ripensato, un modello di sanità universale e ‘pubblica', che contribuisca in tal modo al rilancio dello Stato sociale. Bisogna intervenire immediatamente per mettere in sicurezza tutte le Rsa e garantire la presenza al loro interno di personale adeguatamente formato. Infine, è un diritto sacrosanto per i pensionati poter avere un'equa rivalutazione dei trattamenti pensionistici, insieme all'ampliamento della quattordicesima mensilità."

È possibile firmare la petizione al seguente link: http://chng.it/fnyh2DSB6n

Maggiori info sul sito Pensionati CISL

FIRMA ANCHE TU

Con green pass stop ambiguità