CISL ROMAGNA

Ultime News

  • Home
  • News
  • News
  • Rinnovato il contratto nazionale di lavoro delle Cooperative e dei Consorzi Agricoli

Industrie Valentini: confermata la presentazione del piano liquidatorio

05 febbraio 2020

Ieri mattina, in videoconferenza, si è tenuto il tavolo regionale per la situazione delle Industrie Valentini spa di Rimini.

Erano presenti rappresentanti dell’Azienda, della Regione, la provincia di Rimini, il Comune di Rimini, FILCA CISL, Fillea CGIL e le RSU aziendali.

L’azienda ha confermato la presentazione del piano liquidatorio, ma ha anche comunicato l'arrivo di una richiesta di acquisizione da parte di un noto imprenditore pesarese del settore del mobile, interessato alla parte produttiva e in parte a quella impiegatizia, che riguarderebbe un totale di 130 lavoratori sui 149 attuali. “Come FILCA CISL abbiamo manifestato soddisfazione per questa richiesta di acquisizione - afferma il segretario della Filca CISL Roberto Casanova - che dovrà concretizzarsi tramite un’asta competitiva del tribunale, ma nello stesso momento siamo preoccupati per quei lavoratori che, a dire dell'azienda, non rientrerebbero nel progetto”.

" Per noi - afferma Roberto Casanova - non esistono lavoratori di serie A e di serie B. Avvieremo quindi un incontro il prima possibile col nuovo imprenditore. Nel frattempo abbiamo sottoscritto un accordo di incentivi all'esodo su base volontaria con l’azienda, che ha trovato una risposta per un numero inferiore alla differenza dei dipendenti attuali e quelli a cui dichiara essere interessato il nuovo proprietario".

Insieme all’azienda come sindacati abbiamo ottenuto l’avvio di politiche attive e della cassa integrazione straordinaria dal 8 febbraio di 12 mesi per cessazione dell'attività. Ma “nell’incontro di oggi abbiamo chiesto alle Istituzioni - dichiara Casanova - di anticipare il trattamento di cassa integrazione tramite gli istituti di credito, per evitare che i lavoratori debbano aspettare ancora altri 3-4 mesi senza stipendio. La Regione oggi si è detta disponibile a seguire questa strada e si è impegnata a riconvocare il tavolo a breve per valutare gli sviluppi”.

Lunedì 8 febbraio è convocato un incontro con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. "Come Filca CISL saremo attenti a quelli che saranno gli sviluppi, cercando di trovare la situazione migliore per tutti i lavoratori coinvolti".

Filca Cisl Romagna
Seg. Gen. Roberto Casanova

Altre News

Rimini Ravenna ADICONSUM

ADICONSUM Romagna: 340mila...

ADICONSUM Romagna: 340mila euro recuperati per i consumatori nel 2020
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Per il tuo 730, rivolgiti...

Per il tuo 730, rivolgiti al Caf Cisl

Link utili