CISL ROMAGNA

Ultime News

Assalto al furgone portavalori a Riccione: rivedere la normativa

25 febbraio 2021

Forte preoccupazione delle organizzazioni sindacali riguardo le condizioni di sicurezza in cui versano i lavoratori del comparto.

Le Segreterie Territoriali di FISASCAT CISL Romagna, FILCAMS CGIL Rimini, UILTUCS Emilia - Romagna a seguito del grave episodio di martedì 23 febbraio relativo all’assalto all’ufficio postale di via Corridoni a Riccione ai danni di un furgone del trasporto valori dell’istituto di vigilanza di Coopservice, esprimono grande preoccupazione riguardo le condizioni di sicurezza in cui versano i lavoratori del comparto.

Purtroppo il periodo che stiamo attraversando, caratterizzato dal tracollo del tessuto economico territoriale a causa della pandemia, rende il lavoro delle guardie giurate sempre più esposto a gravi episodi di questa natura, che possono mettere in pericolo la vita di questi lavoratori.

Come sindacati riteniamo necessario modificare la normativa che prevede l’impiego limitato a due sole guardie (di cui una non scende mai dal blindato) quando il denaro trasportato non supera certi massimali. Infatti, come si è visto nell’episodio di Riccione, non è l’importo che demoralizza gli assalitori.

Va ricordato infine che i lavoratori della vigilanza privata e servizi fiduciari, che in provincia di Rimini sono oltre 150, vedono il proprio Contratto Nazionale scaduto da ormai 5 anni.

Come FISASCAT CISL, FILCAMS CGIL e UILTUC UIL chiediamo alle Istituzioni, alle forze sociali e all’imprenditoria di riporre la massima attenzione ai temi posti dalle organizzazioni sindacali di categoria affinchè la tutela di questi lavoratori venga sempre garantita.

A questo impegno FISASCAT-CISL ROMAGNA , FILCAMS – CGIL RIMINI – UILTUCS EMILIA-ROMAGNA non si sottrarranno.

Filcams CGIL Rimini – Fisascat CISL Romagna – Uiltucs Emilia - Romagna
Albion Selenica Luigi D’Alessandro Daniela Giorgini

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Con green pass stop ambiguità

Con green pass stop ambiguità
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FISASCAT

Farmacie Private, rinnovato...

Farmacie Private, rinnovato il Contratto Nazionale
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Cambiare le pensioni, ADESSO

Cambiare le pensioni, ADESSO

Link utili