Il Virus ha fatto emergere tutte le fragilità delle RSA

5 marzo 2021

“La pandemia ha fatto emergere le fragilità delle strutture per anziani. - Ha dichiarato nei giorni scorsi Maria Antonietta Aloisi Segretaria Generale FNP CISL Romagna - I contagi e i decessi nelle RSA sono stati troppi, le persone più fragili sono state colpite, molto spesso non c’è stato il dovuto intervento tempestivo, si è rimandato aspettando troppo o si sono chiusi i portoni delle strutture, quando l’accesso al virus era oramai avvenuto. Tutto questo non deve avvenire più".

"L’accreditamento, che all’inizio è stata un grande obiettivo nella nostra Regione Emilia-Romagna, ha dimostrato di avere delle falle e grossi limiti, va assolutamente ridiscusso e rivisto e come sindacati dei pensionati abbiamo presentato a livello regionale delle proposte. Dobbiamo ripensare alle strutture ponendosi anche la domanda se è il caso di avere queste grandi strutture o se diversificarle a seconda delle esigenze e delle condizioni di salute degli anziani.

"Come sindacati dei pensionati - conclude la segretaria Aloisi - non siamo contrari alle strutture, ma ben vengano a supporto delle famiglie nei casi dove ci sia la necessità di un’assistenza coordinata, nei casi di non autosufficienza o in quelle situazioni che possono mettere in crisi l’intera famiglia, ma dobbiamo necessariamente ripensarle e riorganizzarle”.

Con green pass stop ambiguità

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FISASCAT

Farmacie Private, rinnovato...