CISL ROMAGNA

Ultime News

VENERDI’ 27 OTTOBRE ALLE 18 FIACCOLATA “RAVENNA ANTIFASCISTA”

Conclusione in piazza Unità d’Italia dove sono previsti gli interventi di Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia-Romagna, Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, e Ivano Artioli presidente provinciale Anpi

I fascisti 95 anni fa marciarono su Roma con l'intento di istituzionalizzare la loro ideologia di violenza e morte. Oggi qualcuno tenta di riportare indietro l'orologio della storia per ricostituire un'Italia incivile, del razzismo e dello squadrismo.

L'Anpi dice No e per riaffermare il valore dell'antifascismo promuove una “marcia” di iniziative che realizzerà in tutta Italia .

A Ravenna, venerdì 27 ottobre alle 18 con partenza da Porta Adriana, l’Anpi, con l’adesione di Cgil, Cisl e Uil, organizza una fiaccolata dal titolo: “Ravenna Antifascista”. Il percorso prevede il passaggio per via Cavour, via Salara, via Ponte Marino, via Paolo Costa, via di Roma, via Mariani, via Gordini e piazza Unità d’Italia, dove interverranno Ivano Artioli, presidente Anpi provinciale, Luigi Giove, segretario generale Cgil Emilia-Romagna, Michele de Pascale, sindaco di Ravenna.

La fiaccolata di Ravenna sarà seguita da altre iniziative antifasciste che si svolgeranno, sul territorio provinciale, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Oggi il fascismo nel nostro Paese non si nasconde più – commentano gli organizzatori - tanto da far riferimento alla nefasta Marcia su Roma del ’22 per proporne una nuova 95 anni dopo. Marcia che ha l’intento di raccogliere intorno a sé le sigle eversive di destra, il malcontento populista, l’emergente nazifascismo europeo, in un attacco alla democrazia diffuso, pericolosissimo, continuo. Ravenna, città orgogliosamente Medaglia d’Oro alla Resistenza, non può restare ferma davanti a questa che non è più una mera provocazione, bensì è oramai chiaro disegno eversivo. L’Anpi, con l’adesione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, invita i partiti politici, le associazioni territoriali, gli antifascisti, i democratici, a partecipare alla manifestazione-fiaccolata affinché sia chiaro che il futuro sta nella democrazia e che indietro non si torna”.

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Se tira l'export

Se tira l'export
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza CISL SCUOLA

Violenze a scuola, serve un'alleanza

Violenze a scuola, serve un'alleanza
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FP

240 assunzioni all’AUSL Romagna

240 assunzioni all’AUSL Romagna
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FEMCA

Ricambio generazionale tra...

Ricambio generazionale tra i lavoratori chimici

Link utili