CISL ROMAGNA

Ultime News

Il volontariato che migliora la nostra società

22 giugno 2018

Questa è la dimostrazione concreta che i pensionati sono un valore aggiunto per la nostra società e che insieme alle altre associazioni di volontariato possono contribuire a migliorare il benessere della nostra comunità.” Così ha detto Filippo Pieri, segretario generale Cisl Romagna, a margine della presentazione al Vescovo di Cesena-Sarsina, S.E. Douglas Regattieri, di un nuovo mezzo acquistato in collaborazione tra Anteas Cesena e Croce Verde Cesena.

Si tratta di un autoveicolo adattato anche per il trasporto di carrozzine per persone impossibilitate a camminare che si era reso indispensabile per lo svolgimento dell’attività quotidiana di volontariato effettuata sia dall’Anteas Cesena che dalla Croce Verde Cesena.

Anteas è un’associazione di volontariato promossa dalla Cisl e si rivolge in particolare ai pensionati, ma è rivolta a tutti, e si occupa soprattutto di assistere gratuitamente le persone anziane.

Nel comprensorio cesenate sono 155 i volontari dell'Anteas che svolgono questa attività a titolo gratuito e che operano su diversi fronti: ci sono ambulatori che offrono prestazioni di base (controllo pressione arteriosa, glicemia,…), accompagnamento di persone anziane e consegna pasti.

Un’attività impegnativa da San Piero in Bagno a Cesenatico, da Gualdo a San Mauro Pascoli passando per Cesena e che nel 2017 ha sviluppato questi numeri di servizi gratuiti: 12.807 prestazioni sanitarie, 7.690 km percorsi per consegnare 2.828 pasti a domicilio, 828 persone accompagnate dai volontari con i mezzi Anteas.

mezzo.jpg

(Foto: Il nuovo mezzo)

Comunicato stampa

Cesena today

Resto del Carlino

Corriere cesenate

 

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

La CISL "pesa" la Legge di...

La CISL
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Lavoratori e pensionati romagnoli...

Lavoratori e pensionati romagnoli sono più poveri della media regionale
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

260 milioni per l’occupazione...

260 milioni per l’occupazione dei giovani

Link utili