Romagna in "chiaroscuro" secondo la Camera di Commercio

02/10/2018

I dati preconsuntivi 2018 dell'Osservatorio economico della Camera di Commercio della Romagna (Forli'-Cesena e Rimini) segnalano positività per export, produzione industriale e flussi turistici. L'edilizia è in ripresa grazie alle ristrutturazioni, mentre l'agricoltura e il commercio faticano a tenere il passo.

Prometeia prevede per il 2018 una crescita del valore aggiunte dell'1,2%. Sul fronte del lavoro il tasso di occupazione provinciale 15-64 anni è del 66,3% inferiore al dato regionale del 68,6% ma migliore di quello nazionale del 58,1%. La percentuale di disoccupazione provinciale risulta del 6,7% lievemente superiore al dato regionale del 6,4% e migliore di quella nazionale dell'11,1%.

Nell'attesa di conoscere i dati della provincia di Ravenna, è evidente la necessità di coordinare le politiche di sviluppo della Romagna al fine di compensare il differenziale con la media regionale.