CISL ROMAGNA

Ultime News

Legge di bilancio, i sindacati si mobilitano

23/10/2018

Una manovra di bilancio “inadeguata” e “carente di visione strategica”: così CISL, CGIL e UIL hanno definito la legge di bilancio 2019 presentata dal Governo. L'occasione è stata la riunione degli esecutivi nazionali delle tre Confederazioni in cui è stato discusso e approvato un documento (vedi) che sarà portato in 100 assemblee di lavoratori ed iscritti in tutta Italia.

In pillole:

  • SVILUPPO, CRESCITA E OCCUPAZIONE – Piano straordinario sulla manutenzione delle infrastrutture esistenti, sviluppo delle infrastrutture energetiche e digitali, sostenere con l'UE lo scomputo dal deficit degli investimenti pubblici.
  • RIFORMA FISCALE E SVOLTA NELLA LOTTA ALL’EVASIONE – Rendere tracciabili tutti i pagamenti attraverso l’utilizzo della moneta elettronica e portando a 1.000 euro il limite per i pagamento in contanti, incrociare le banche dati della pubblica amministrazione, destinare al Fondo di riduzione della pressione fiscale il 70% di quanto recuperato da evasione e lotta a sprechi, ridefinire le aliquote Irpef e le basi imponibili rafforzando la progressività.
  • AMMORTIZZATORI SOCIALI E POLITICHE ATTIVE – Prolungare la durata massima della cassa integrazione straordinaria oltre i 24 mesi nel quinquennio, rafforzare la Naspi e i Centri per l'impiego stabilizzando i precari.
  • PREVIDENZA E WELFARE – Stabilire 41 anni di contribuzione per andare in pensione a prescindere dall’età, procedere alla separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale, prevedere per le donne il riconoscimento di 12 mesi di anticipo per ogni figlio, rilanciare la previdenza complementare, ripristinare dal 1° gennaio 2019 la piena rivalutazione delle pensioni.
  • POVERTA’ - Valorizzare il Rei e non abolirlo.
  • POLITICHE SOCIALI – Definire i livelli essenziali delle prestazioni sociali come diritti soggettivi esigibili, approvare la legge quadro sulla non autosufficienza, completare la riforma del Terzo settore.
  • SANITA’ - Eliminare i super ticket, garantire un accesso tempestivo alle prestazioni sanitarie.
  • ISTRUZIONE E CONOSCENZA - Adeguare l’edilizia scolastica alle norme di sicurezza, migliorare l’alternanza scuola-lavoro, valorizzare gli apprendistati formativi, destinare risorse per il rinnovo contrattuale

Per approfondire: www.cisl.it

Esecutivo-unitario-CGIL-CISL-UIL-play.jpg

Esecutivo-unitario-CGIL-CISL-UIL-intervento-Furlan-play.jpg

 

Altre News

Rimini Forlì Cesena

Assunzioni di oltre 12.000...

Assunzioni di oltre 12.000 persone entro il 2018
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Processo Aemilia, i sindacati...

Processo Aemilia, i sindacati contro le mafie
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Emilia-Romagna: verde sul...

Emilia-Romagna: verde sul bilancio, rosso sugli indici

Link utili