
Assunzioni di oltre 12.000 persone entro il 2018
09/11/2018
Per l'esattezza sarebbero 12.410 le nuove assunzioni che le imprese di Forlì-Cesena e Rimini farebbero entro la fine dell'anno secondo quanto raccolto dalla Camera di Commercio della Romagna. A livello regionale Forlì-Cesena risulta la quarta provincia per ipotesi di assunzioni, mentre Rimini ultima.
I settori merceologici in cui sono previste le entrate sono quelli chimico, farmaceutico, trasporti, logistica e turistico, mentre le figure professionali maggiormente richieste sono addetti commerciali, alberghieri e di ristorazione.
Permangono, invece, difficoltà nel reperire lavoratori specializzati in informatica, ingegneria, nella progettazione e conduzione dell'impiantistica.
Altra nota critica riguarda la bassa ricerca di laureati da parte delle imprese, mediamente l'11%, e di alti profili, all'incirca il 16%, contro un dato nazionale del 22%.
"Questo quadro rappresentato dalla Camera di Commercio - afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna - conferma quanto da tempo diciamo, ovvero che i nostri territori hanno un'economia fondata su imprese a basso valore aggiunto e, conseguentemente, professionalità e redditi bassi. Occorre che le imprese e le istituzioni agiscano finché si è in tempo."