CISL ROMAGNA

Ultime News

Assunzioni di oltre 12.000 persone entro il 2018

09/11/2018

Per l'esattezza sarebbero 12.410 le nuove assunzioni che le imprese di Forlì-Cesena e Rimini farebbero entro la fine dell'anno secondo quanto raccolto dalla Camera di Commercio della Romagna. A livello regionale Forlì-Cesena risulta la quarta provincia per ipotesi di assunzioni, mentre Rimini ultima.

I settori merceologici in cui sono previste le entrate sono quelli chimico, farmaceutico, trasporti, logistica e turistico, mentre le figure professionali maggiormente richieste sono addetti commerciali, alberghieri e di ristorazione.

Permangono, invece, difficoltà nel reperire lavoratori specializzati in informatica, ingegneria, nella progettazione e conduzione dell'impiantistica.

Altra nota critica riguarda la bassa ricerca di laureati da parte delle imprese, mediamente l'11%, e di alti profili, all'incirca il 16%, contro un dato nazionale del 22%.

"Questo quadro rappresentato dalla Camera di Commercio - afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna - conferma quanto da tempo diciamo, ovvero che i nostri territori hanno un'economia fondata su imprese a basso valore aggiunto e, conseguentemente, professionalità e redditi bassi. Occorre che le imprese e le istituzioni agiscano finché si è in tempo."

Corriere Cesenate

Corriere Romagna

Corriere Romagna

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Ripartiamo dal sud per unire...

Ripartiamo dal sud per unire il paese
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Fare luce sulle cooperative...

Fare luce sulle cooperative irregolari
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Il DL Dignità fa aumentare...

Il DL Dignità fa aumentare il precariato

Link utili