CISL ROMAGNA

Ultime News

Ora più che mai è "Giorno della Memoria"

26/01/2019

"E' nostro dovere di donne e uomini tenere vivi soprattutto i ricordi tragici affinché i nostri ragazzi conoscano la verità" afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna, in occasione del Giorno della Memoria.

Da alcuni anni anche come Cisl Romagna, siamo impegnati con il progetto "Prigionieri per la libertà" dove, attraverso documenti storici, viene illustrata agli studenti la storia degli Internati Militari Italiani catturati e deportati nei lager tedeschi. Storia poco conosciuta e per troppi anni dimenticata. Quest'anno siamo stati presenti il 24 gennaio presso la Scuola alberghiera IAL di Riccione e il 25 presso l'Istituto comprensivo Alberto Marvelli di Rimini dove oltre 250 ragazzi studenti hanno partecipato con attenzione e interesse alla lezione.

Diverse sono le iniziative in Romagna solo per citarne alcune:

Inoltre segnaliamo una grande opportunità, la mostra “1938 LA STORIA” che sarà inaugurata proprio sabato 26 gennaio alle ore 18,30 al museo Ebraico di Bologna via Valdonica 1/5, raggiungibile dalla stazione dei treni con dieci minuti di bus o una passeggiata di quindici minuti.
La mostra, con ingresso gratuito, mette luce uno dei periodi più bui della storia d’Italia (1938-1943), quello in cui il governo ha violentemente calpestato i diritti di una parte dei suoi cittadini con l'emanazione delle Leggi Razziali nel 1938.

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Appello alle imprese: più...

Appello alle imprese: più contratti di produttività per i lavoratori
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

La Romagna piange un vero...

La Romagna piange un vero cooperatore
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Permessi elettorali, ecco...

Permessi elettorali, ecco le regole

Link utili