
Oggi parte il Reddito di Cittadinanza
06/03/2019
Da oggi 6 marzo è possibile presentare la richiesta per il Reddito o la Pensione di Cittadinanza che sostituisce il precedente chiamato REI. Infatti nei giorni scorsi sono stati pubblicati i tre diversi moduli per richiedere questo nuovo tipo di sussidio, che sono composti di quattro pagine di spiegazioni e di ben cinque pagine da compilare.
“Un compito non semplice per i cittadini interessati – afferma Michele Mancini, responsabile del CAF CISL Romagna – soprattutto per la comprensione del modulo, considerato che saranno numerosi gli immigrati che richiederanno questo sostegno economico ed è immaginabile qualche difficoltà con la lingua italiana.”
In Romagna, e limitatamente a coloro che hanno fatto gli ISEE nei CAF CISL in queste settimane, sarebbero 4.214 i possibili aventi diritto, che corrispondono a circa il 60% di tutti coloro che si sono presentati tra gennaio e febbraio nelle sedi CISL per il rilascio dell’ISEE. Nello specifico: 1.106 nel cesenate, 827 nel forlivese, 1.377 nel ravennate e 904 nel riminese.
“Ci aspetta un periodo impegnativo – conclude Mancini – e rinnovo il consiglio di farsi assistere dai CAF e di venire a chiedere informazioni per evitare errori che potrebbero invalidare la richiesta del Reddito o Pensione di Cittadinanza.”