CISL ROMAGNA

Ultime News

Energia, domani manifestazione nazionale a Ravenna

15/03/2019

“Il sindacato sta pressando la politica nazionale ed internazionale affinché prenda finalmente la strada della cosiddetta “Just transition” –  dichiara Francesco Marinelli, segretario generale CISL Romagna cioè la giusta transizione tra un mondo produttivo fondato sui combustili fossili ed uno basato sull’energia rinnovabile. Ed il gas naturale può essere proprio il combustibile di questa fase di transizione.”

"La CISL è per lo sviluppo ecosostenibile – prosegue Marinelli – infatti sostiene l’iniziativa mondiale degli studenti di oggi promossa dal movimento di Greta, il fridaysforfuture, ma bloccare un settore produttivo senza un progetto alternativo è come buttare via il bambino con l'acqua sporca."

“Purtroppo il decreto "blocca trIvelle" – aggiunge Emanuele Scerra, segretario generale FEMCA CISL Romagna sta causato i primi contraccolpi con lo spostamento di alcune piattaforme in altre parti del mondo.”

Il settore dell’estrazione in mare, infatti, è un settore economico rilevante per la Romagna. Sono circa di 4mila gli addetti e 150 le aziende, a cui si aggiungono circa 6mila lavoratori e 800 imprese del resto della regione. Un comparto che esporta lavoro anche nel resto del mondo dove gli addetti sono apprezzati per la loro competenza e le imprese per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Per tutto questo la CISL Romagna sostiene e parteciperà con forza alla manifestazione nazionale che si terrà domani a Ravenna.

Comunicato stampa

Corriere Romagna

Emanuele-Scerra-PLAY.jpg

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Appello alle imprese: più...

Appello alle imprese: più contratti di produttività per i lavoratori
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

La Romagna piange un vero...

La Romagna piange un vero cooperatore
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Permessi elettorali, ecco...

Permessi elettorali, ecco le regole

Link utili