
Bilancio comune di Rimini: siamo alle solite
19/12/2019
Lunedì 9 dicembre assieme a CGIL Rimini e UIL RImini abbiamo incontrato l’assessore Brasini del Comune di Rimini per parlare delle linee di Bilancio dell’Ente per il 2020. Come al solito una discussione convocata a ridosso della presentazione del Bilancio in Consiglio Comunale avvenuta infatti giovedì 12.
L’esito dell’incontro conferma le relazioni complicate che intercorrono con questa Amministrazione che a nostro parere in più di un’occasione ha dimostrato di non tenere nella giusta considerazione il ruolo di rappresentanza sociale che spetta alle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.
Resta confermata l'IRPEF comunale pagata per circa l’80% dai lavoratori dipendenti e dai pensionati,nonostante le promesse dello scorso anno di ridiscuterla.
Si conferma l’assenza di una volontà positiva, sia nella definizione del Regolamento della TARI, sia nella messa a disposizione delle risorse finanziarie necessarie a coprire chi ha diritto alle agevolazioni.
In fine l'Amministrazione Comunale ha dimostrato una totale chiusura è quello della stabilizzazione del personale precario sebbene siano le stesse leggi nazionali a favorire questo percorso.