CISL ROMAGNA

Ultime News

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario

27 gennaio 2020

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. (“Se questo è un uomo”, Primo Levi)

Come in ogni storia ci sono fatti che vengono ricordati, vengono celebrati e sui libri di storia troviamo interi capitoli, ma non tutto si ricorda, dietro ad ogni storia ci sono pezzi che la memoria tende a dimenticare o lasciare ai margini, ma ogni pezzo fa parte di un unico mosaico.

Da alcuni anni anche come Cisl Romagna, siamo impegnati con il progetto "Prigionieri per la libertà" dove, attraverso documenti storici, e le fotografie che scattò clandestinamente il tenente Vittotio Vialli, viene illustrata agli studenti la storia degli Internati Militari Italiani catturati e deportati nei lager tedeschi. Storia poco conosciuta e per troppi anni dimenticata.

Questa mattina il curatore del progetto, Gino Taraborelli, ha guidato gli studenti della Scuola alberghiera IAL di Riccione in un percorso didattico che racconta la storia degli IMI. Il 14 febbraio saremo presso l'Istituto comprensivo Alberto Marvelli di Rimini, il 3 e 4 marzo presso l’Istituto comprensivo Enrico Fermi sempre di Rimini.

La storia degli IMI è stata per anni “volutamente dimenticata”, per qualche motivo qualcuno aveva deciso che quello che era successo ai nostri militari doveva essere dimenticato, o passare in secondo piano, ma il loro sacrificio, il loro soffrire nei lager e non aderire alle proposte di arruolamento alla RSI, non può essere dimenticato perché se oggi possiamo vantarci di vivere in un paese democratico e libero, è anche grazie a loro.

Per maggiori informazioni sugli IMI consultare il sito dell'Istituto Storico Parri

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Incontro Governo-Sindacati:...

Incontro Governo-Sindacati: nulla di fatto
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

'Ndrangheta in Emilia, 42...

'Ndrangheta in Emilia, 42 condanne al processo

Link utili