• Sciopero dei lavoratori Enel della centrale di Porto Corsini

Gruppo Tozzi, ridotti gli esuberi

28 gennaio 2020

Il Gruppo Tozzi di Ravenna aveva dichiarato 104 esuberi circa un anno fa, ma grazie all'impegno della FIM Cisl insieme agli altri sindacati, all'unità dei lavoratori e all'intervento delle Istituzioni l'azienda ha ridotto gli esuberi a 25. Su questi basi si è concluso nei giorni scorsi un accordo sindacale che prevede una indennità per i dipendenti licenziati a condizione che aderiscano al programma formativo di ricollocamento del Centro per l’Impiego.

"Come sindacati siamo soddisfatti del risultato anche se rimane il rammarico per i 25 dipendenti quindi 25 famliglie - afferma Davide Tagliaferri, segretario generale FIM Cisl Romagna - Comunque abbiamo ridotto i licenziamenti del 75% e siamo riusciti a dare alcune opportunità a coloro che dovranno lasciare l'azienda. Ovviamente il nostro lavoro non è finito qui, ma vigileremo affinché i loro percorsi di ricollocamento siano efficaci e producano gli effetti dichiarati."

Corriere Romagna

Ravenna WEB