Riforma pensioni, è partito il confronto

30 gennaio 2020

Lunedì scorso i sindacati hanno incontrato la ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, per presentare le proposte in tema di previdenza che sono contenute nella piattaforma unitaria sindacale.

In particolare la CISL ha ribadito la necessità di regole certe e stabili nel tempo, i cui eventuali risparmi siano sempre destinati alla previdenza stessa e non utilizzati per altri scopi.

Inoltre ha puntualizzato alcuni obiettivi:

• la possibilità di andare in pensione a partire dai 62 anni senza ricalcolo contributivo e, in alternativa, con 41 anni di contributi senza limiti di età;
  • la stabilizzazione dell’Ape sociale;
  • il fatto che i lavori non sono tutti uguali ed è quindi necessario riconoscere le differenze anche a livello previdenziale;
  • la particolare attenzione prestata alle donne, a chi svolge lavori discontinui e ai giovani;
  • il rilancio della previdenza complementare;
  • l’adeguatezza della rivalutazione delle pensioni;
  • la definizione di una legge sulla non autosufficienza.

Considerata la molteplicità degli argomenti, la ministra ha fissato un calendario d'incontri per il mese di febbraio e l’obiettivo dichiarato è quello di arrivare alla definizione di un quadro complessivo di proposte in tempo utile per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza nel mese di settembre.

www.cisl.it

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

Unigrà aderisca al contratto

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FILCA