CISL ROMAGNA

Ultime News

Coronavirus: attenzione a non isolare gli anziani

06 marzo 2020

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 raccomanda a tutti di evitare, quando possibile, abbracci e strette di mano, e di mantenere la distanza di un metro dalle altre persone, lavarsi spesso le mani, chi ha febbre dovrà stare a casa anche se non è stato in zone a rischio. Le misure riguardano l’intero paese, per 30 giorni, ma sono da rivalutare ogni due settimane.

È un dovere di tutti proteggersi, soprattutto se si è anziani e quindi più fragili, proprio per questo invitiamo tutti ad avere un comportamento responsabile, ognuno deve fare la sua parte per limitare i contagi e possiamo riuscirci solo se lo faremo tutti insieme nessuno escluso.

Queste importanti misure, anche se necessarie, non possono farci trascurare la necessità di coltivare comunque relazioni. Pensiamo agli anziani, molti dei quali non autosufficienti, ospiti delle strutture residenziali, che non possono ricevere con la stessa frequenza le visite dei loro familiari. Facciamo in modo di alleviare la loro solitudine, ad esempio telefonando e invitando i nostri cari a fare altrettanto. Evitiamo che l’invito a restare presso il proprio domicilio rivolto ai nostri cari, specie se anziani, si trasformi in una forma di isolamento, ma cerchiamo, sempre mantenendo comportamenti prudenti, di trovare nuovi modi per entrare in contatto con loro e non lasciarli soli.

Comunicato stampa

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FNP

Pensioni: dare certezze a...

Pensioni: dare certezze a lavoratori e pensionati

Link utili