• Ogni giorno 90 infortuni sul lavoro, una piaga non più accettabile

Criticità nella casa di riposo Maria Fantini

6 aprile 2020

Più volte come sindacato abbiamo segnalato criticità in varie case di riposo, fra cui anche la Maria Fantini di Cesena; una struttura nella quale il rispetto della “gestione unica” dell’ente accreditato viene materialmente espletato da altro soggetto privato, la Cooperativa Team Service, e non è l’unico caso nel territorio.

Constatiamo con amarezza che, a fronte di varie segnalazioni per il mancato rispetto della tutela e sicurezza dei lavoratori in riferimento alle norme anti-contagio, gli enti preposti alla verifica si siano attivati con determinazione, solo dopo la segnalazione di CGIL, CISL e UIL al Prefetto e al Sindaco, e solo ora a fronte di una situazione oramai irrecuperabile con la sola gestione delle risorse interne.

Troppo spesso le numerose segnalazioni inoltrate dalle categorie dei lavoratori del Socio Assistenziale e dei pensionati, sono state derubricate a burocrazia, ingenerando, seppur indirettamente, quelle carenze che oggi scontiamo in questa grave emergenza.

A tal proposito anche lo scorso 25 marzo FP-CGIL , FISASCAT-CISL e UIL-FPL hanno inviato al Prefetto di Forlì-Cesena una segnalazione proprio per denunciare alcune carenze all’interno di alcune Cooperative del Territorio citando in particolare le carenze di sanificazione all’interno della Struttura Fantini.

Ora è necessario, come da tempo chiedono i sindacati CGIL, CISL e UIL e le categorie dei pensionati (Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil) di attenzionare anche le strutture private non convenzionate e le Case Famiglia nelle quali possono essere ospitati fino a 6 anziani, delle quali non si sa nulla e sulle quali è scesa una cortina di silenzio. Gli organi preposti al controllo e alla sorveglianza devono muoversi in tempo, prima che la situazione possa sfuggire di mano.

Il resto del Carlino Forlì

Il Resto del Carlino Cesena

Corriere Romagna

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FISASCAT