CISL ROMAGNA

Ultime News

  • Home
  • News
  • News
  • Elezioni amministrative: Cgil, Cisl e Uil a confronto con i candidati sindaci per Faenza

Attenzione anche alle strutture private per anziani

21 aprile 2020

È a tutti evidente come la situazione “case di riposo” sia oggi uno degli elementi più critici nell'emergenza Corona Virus, vi sono però realtà, piccole forse ma estremamente importanti di cui si hanno poche notizie. Le Case Famiglia, i gruppi appartamenti e le strutture gestite da privati e cooperative.

Sul territorio dei 15 comuni Forlivesi abbiamo realtà tra loro molto diverse, per tipologia e dimensione. Sono strutture rivolte ad anziani ma non solo, infatti molte di queste ospitano minori accompagnati e non. All’interno di queste entità operano decine e decine di OSS e di educatrici/tori e troppo spesso dimenticate/i quando invece insieme ai servizi sociali concorrono alla buona tenuta del nostro tessuto sociale.

L’emergenza COVID 19 ha messo in luce le indubbie potenzialità del nostro sistema socio sanitario ma anche le criticità che già avevamo posto all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni. Come CISL, CGIL e UIL riteniamo necessario aprire non appena possibile un tavolo di più lungo respiro con l'idea di definire un vero e proprio protocollo sociale dove ricondurre tutte le possibili buone pratiche, presenti e future, a tutela e sostengo dei nostri anziani, prevendo incrementi di risorse sul welfare assistenziale. Insomma, un “patto per la Terza Età” necessario oggi più che mai per gestire in sicurezza, dignità e serenità la longevità.

Comounicato stampa

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

Unigrà aderisca al contratto

Unigrà aderisca al contratto
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FILCA

Rinnovo CCNL legno: trovata...

Rinnovo CCNL legno: trovata l’intesa

Link utili