Settant’anni della Cisl: 30 aprile 1950 - 30 aprile 2020

29 aprile 2020

In occasione del 70° anniversario della fondazione della CISL, la Segretaria Generale della CISL Annamaria Furlan, scrive agli iscritti e iscritte, delegati e delegate.

“Bisogna saper parlare con sincerità ai lavoratori, nulla nascondere e nulla ampliare. Onestà, rettitudine, laboriosità, disinteresse sono tutte virtù di cui noi dovremmo essere in possesso".
Era uno dei passaggi più intensi e significativi del discorso di Giulio Pastore al Teatro Adriano il 30 aprile 1950, il giorno della fondazione della Cisl. Sono passati settant’anni da quello storico avvenimento che ha segnato il percorso del movimento sindacale e le relazioni industriali nel nostro Paese". Scrive Annamaria Furlan

"La Cisl ha contribuito a costruire l'Italia democratica, rifiutando la demagogia, l’antagonismo sterile ed il populismo ma cercando sempre di coniugare gli interessi dei lavoratori con quelli generali del Paese. Ed oggi, Care Amiche e Cari Amici, possiamo dirlo senza alcuna enfasi: la Cisl ha vinto questa sfida, delineando in questi settant’anni di storia un rapporto nuovo tra Stato e sindacato, una "collaborazione" virtuosa che per Giulio Pastore doveva svolgersi in piena autonomia dalla politica e dai partiti".

Conclude la segretaria Generale "La Cisl c’è e ci sarà ancora con la sua identità, la sua forza programmatica, la sua grande unità".

Scarica la lettera