CISL ROMAGNA

Ultime News

  • Home
  • News
  • News
  • Firmato accordo per aiutare i lavoratori del turismo e commercio

Firmato accordo per aiutare i lavoratori del turismo e commercio

08 maggio 2020

"Un accordo importante che ha integrato quello di marzo - dichiara Gianluca Bagnolini (Segretario Generale Fisascat Cisl Romagna) - di sostegno al reddito dei lavoratori del terziario e turismo che conferma l'importanza della bilateralità anche in questo difficile momento".

L'accordo è stato firmato nei giorni scorsi tra le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs e Confesercenti dell'Emilia-Romagna ed è rivolto in favore dei dipendenti delle imprese del commercio e del turismo dell'Emilia-Romagna che aderiscono a EBTER (l'Ente bilaterale per i due settori costituito dalle quattro organizzazioni) e che applicano integralmente i contratti collettivi nazionali.

Le parti hanno previsto che al lavoratore, titolare di mutuo prima casa o locatore di un immobile di residenza o in cui è domiciliato, quale lavoratore fuori sede con residenza oltre 100 km dal luogo di lavoro, verrà corrisposto, per un massimo di 2 mesi, un contributo lordo fino a 200 € mensili per riduzione dell'orario di lavoro tra il 60% e l'80% e di 250 € mensili per riduzione dell'orario di lavoro tra il 81 % ed il 100%. Tale contributo potrà essere erogato compatibilmente alle disponibilità delle risorse complessivamente destinate da EBTER anche per un ulteriore mese. Inoltre, ai lavoratori, che hanno la necessità, a seguito della chiusura straordinaria delle scuole di assentarsi dal lavoro per occuparsi del figlio minore di età non superiore ai 14 anni e che non abbiano residui di ferie e permessi retribuiti maturati al 31/12/2019, verrà erogato un contributo pari al 50% della normale retribuzione lorda persa per un periodo massimo pari a 30 giorni lavorativi complessivi per nucleo familiare nel periodo intercorrente dal 24/02/2020 sino al 31/05/2020. Tali giorni si aggiungono a quanto previsto dalla legislazione emergenziale Covid 19.

Altre News

Rimini Ravenna ADICONSUM

ADICONSUM Romagna: 340mila...

ADICONSUM Romagna: 340mila euro recuperati per i consumatori nel 2020
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Per il tuo 730, rivolgiti...

Per il tuo 730, rivolgiti al Caf Cisl

Link utili