CISL ROMAGNA

Ultime News

  • Home
  • News
  • News
  • Per una riforma socialmente utile del sistema bancario

Dare un senso comune al lavoro

12 giugno 2019

Mai come oggi abbiamo bisogno di lavoro e mai come oggi abbiamo bisogno di dare un senso comune al lavoro” con queste parole Papa Modou Seck, rappresentante di ANOLF Rimini e dell’associazione culturale ACAB, presenta l’incontro di oggi 12 giugno alle ore 15 presso l’RDS Stadium di Rimini.
Si tratta della manifestazione organizzata dalla comunità riminese Muride, che ogni anno raccoglie migliaia di credenti che provengono dall’Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo; iniziative simili si svolgono anche a Brescia e a Cagliari.

“L’obiettivo è creare situazioni di dialogo interreligioso su temi concreti ed esperienze reali riferibili al mondo del lavoro – spiega Seck – perché il lavoro serve sia per il sostentamento e anche per realizzarsi come persona. La nostra comunità, che è formata soprattutto da senegalesi musulmani, crede profondamente nella religione e nell’amore per il lavoro e l’educazione.

Quest’anno il tema dell’incontro è Etica, lavoro e finanza. Una prospettiva interreligiosa - precisa - perché la finanza è un formidabile strumento di crescita per le attività economiche e per la formazione del lavoratore purché mantenga una finalità etica, mettendo al centro il valore della persona.”
“Condividiamo quanto afferma papa Francesco sulla cultura dello scarto - prosegue - il rischio è che prima si scartino le cose che non funzionano e poi le persone quando non sono più utili al processo produttivo.

L’attività della comunità Muride è apprezzata e riconosciuta dalle istituzioni come importante appuntamento annuale per sostenere l’integrazione. Infatti anche quest’anno all’RDS Stadium saranno presenti alla tavola rotonda su “Etica, lavoro e finanza” Monsignor FRANCESCO LAMBIASI, vescovo di Rimini, SERIGNE MAME MOR MBACKE, responsabile internazionale e guida spirituale della confraternita Muride, TURRINI ABD AL-SABUR, rappresentante della Comunità religiosa islamica itaiana, GLORIA LISI, referente immigrazione per Anci e assessore alle politiche sociale e alla pace e alla cooperazione del Comune di Rimini, FRANCESCO MARINELLI, segretario generale CISL Romagna, FABRIZIO MORETTI, vicepresidente Camera di commercio della Romagna, PRIMO GATTA, rappresentante CGIL Rimini.

La tavola rotonda sarà moderata da ENRICO BERTONI, direttore del museo interreligioso di Bertinoro.

Seck-play.jpg

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza CISL SCUOLA

Suona la campanella

Suona la campanella
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Sviluppo, equità e lavoro:...

Sviluppo, equità e lavoro: l'Italia che manca?
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

I sindacati attendono il programma...

I sindacati attendono il programma del Governo
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Un'altra morte bianca

Un'altra morte bianca

Link utili