CISL ROMAGNA

Ultime News

Lavoro stagionale, la Romagna si organizza

8 luglio 2019

Un accordo firmato a livello regionale da Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai da un lato e Cisl, Cgil e Uil dall’altro che garantisce un’ampia deroga a quanto previsto dal cosiddetto ‘Decreto Dignità, entrato in vigore circa un anno fa con l’obiettivo – dichiarato dal ministro del Lavoro Di Maio – di «contrastare il precariato e incentivare le assunzioni a tempo indeterminato».

Non sono stati posti limiti della durata del contratto stagionale, il quale può essere frazionato in più rapporti durante l'anno, salvo superare i sei mesi, altrimenti si perderebbe il concetto della stagionalità.

“Il tema della stagionalità ci riguarda da vicino”, dichiara Francesco Marinelli, segretario generale CISL Romagna. “E l’accordo quadro, oltre a cogliere la specificità del territorio, sancisce un’altra importante conquista: il riconoscimento del diritto di precedenza dei lavoratori stagionali che abbiano già ricoperto incarichi presso la stessa azienda rispetto a possibili assunzioni a tempo determinato nei dodici mesi successivi alla scadenza del contratto”.

Corriere Romagna

Il Resto del Carlino

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FIT

Trasporti: oggi sciopero generale...

Trasporti: oggi sciopero generale di tutti i settori, venerdì nel trasporto aereo
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FEMCA

Franco Garofalo nuovo leader...

Franco Garofalo nuovo leader dei ‘chimici’ della Cisl Emilia-Romagna
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Paolo Borsellino 27 anni dopo

Paolo Borsellino 27 anni dopo

Link utili