CISL ROMAGNA

Ultime News

  • Home
  • News
  • News
  • Vigili del fuoco: firmato il contratto 2016-2018

Lavoro stagionale, la Romagna si organizza

8 luglio 2019

Un accordo firmato a livello regionale da Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai da un lato e Cisl, Cgil e Uil dall’altro che garantisce un’ampia deroga a quanto previsto dal cosiddetto ‘Decreto Dignità, entrato in vigore circa un anno fa con l’obiettivo – dichiarato dal ministro del Lavoro Di Maio – di «contrastare il precariato e incentivare le assunzioni a tempo indeterminato».

Non sono stati posti limiti della durata del contratto stagionale, il quale può essere frazionato in più rapporti durante l'anno, salvo superare i sei mesi, altrimenti si perderebbe il concetto della stagionalità.

“Il tema della stagionalità ci riguarda da vicino”, dichiara Francesco Marinelli, segretario generale CISL Romagna. “E l’accordo quadro, oltre a cogliere la specificità del territorio, sancisce un’altra importante conquista: il riconoscimento del diritto di precedenza dei lavoratori stagionali che abbiano già ricoperto incarichi presso la stessa azienda rispetto a possibili assunzioni a tempo determinato nei dodici mesi successivi alla scadenza del contratto”.

Corriere Romagna

Il Resto del Carlino

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Paolo Borsellino 27 anni dopo

Paolo Borsellino 27 anni dopo
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

Allunghiamo il fermo pesca...

Allunghiamo il fermo pesca al 6 settembre
Rimini Forlì Cesena Ravenna FISASCAT

PrimeDay con sciopero

PrimeDay con sciopero
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Sindacati e Salvini, un primo...

Sindacati e Salvini, un primo confronto

Link utili