CISL ROMAGNA

Ultime News

Benvenuto Presidente

5 novembre 2019

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà questa mattina a Ravenna in occasione della cerimonia in ricordo di Benigno Zaccagnini, nel trentesimo anniversario della sua morte. La cerimonia si terrà a Ravenna presso il Pala De Andre alle ore 11 con i saluti istituzionali del sindaco Michele de Pascale.

Numerose le figure di primo piano che interverranno alla cerimonia, a partire da Romano Prodi e Pierferdinando Casini, ex presidenti del Consiglio e della Camera. Per la CISL sarà presente la nostra Segretaria Generale Annamaria Furlan e Giorgio Graziani, componente della segreteria nazionale.

Benigno Zaccagnini.jpg

Benigno Zaccagnini (Faenza, 17/04/1912 – Ravenna, 5/11/1989) fu un politico e pediatra italiano. Nel 1937 si laureò in medicina e successivamente si specializzò in pediatria, e fino all’8 settembre 1943 esercitò la professione medica. Attratto dalla politica, fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana e prese parte alla Resistenza tra le file dei partigiani della Brigata Garibaldi “Ravenna”. Membro del Comitato di Liberazione Nazionale, fu tra i più attivi combattenti antifascisti della sua provincia; in questo frangente strinse amicizia con Arrigo Boldrini e, nonostante la loro diversità ideologica (Boldrini era del Partito Comunista Italiano), collaborarono senza screzi alla liberazione della Romagna.

Eletto all’Assemblea Costituente nel 1946 e alla Camera dei deputati nel 1948, si schierò più tardi a favore della formula politica del centrosinistra, aderendo alla corrente di Aldo Moro. Fu rieletto alla Camera fino al 1979, mentre dal 1983 fino alla morte fece parte del Senato della Repubblica; Zaccagnini si candidò sempre in Emilia-Romagna, regione in cui il PCI raggiungeva la maggioranza assoluta.

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Oltre 35milioni di euro per...

Oltre 35milioni di euro per i contribuenti romagnoli
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Lavora con noi

Lavora con noi
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

I pescatori non siano dimenticati...

I pescatori non siano dimenticati dalla politica

Link utili