CISL ROMAGNA

Ultime News

Ridiamo dignità ai pensionati

5 novembre 2019

Si stanno tenendo in questi giorni gli attivi unitari delle federazione dei pensionati FNP CISL, SPI CGIL e UILP UIL in preparazione della grande manifestazione nazionale che si terrà al Circo Massimo di Roma il prossimo 16 novembre.

Le federazioni dei pensionati evidenziano che nel nostro paese ci sono 3 milioni di persone non autosufficienti, la maggior parte delle quali sono anziane. Un'emergenza nazionale di cui nessuno parla. Un peso insostenibile per milioni di famiglie, che se ne fanno carico da sole e che rischiano di finire in povertà. Una risposta delle istituzioni finora inadeguata, disorganizzata e frammentata nella spesa, nelle risorse, negli interventi, nei servizi e nelle responsabilità tra enti diversi. Le federazioni dei pensionati chiedono urgentemente una legge nazionale. Nei giorni scorsi le federazioni dei pensionati hanno avviato anche una raccolta firme a sostegno di una legge nazionale sulla non autosufficienza.

La mobilitazione del 16 novembre servirà per affermare l'esigenza di un patto tra le generazioni, tra anziani e giovani, per riannodare i fili del dialogo sociale. I pensionati chiedono più rispetto e risposte concrete dal Governo e dalla politica. Chiedono che sia riconfermato, senza ulteriori rinvii, l'impegno che era stato preso con il sindacato anche per una lotta seria all'evasione fiscale.
I pensionati chiedono l'apertura di un confronto serio per una riforma fiscale che parta dall’esigenza di ridurre le tasse ai lavoratori ed ai pensionati. Questo era il primo elemento di discontinuità rispetto al passato che era stato chiesto al Governo Conte due. Sollecitano l’apertura di un tavolo di confronto sulla previdenza, senza toccare quota 100.

Le richieste dei pensionati

Cesena-attivo-pensionati-play.jpg

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FEMCA

Nuovo contratto per i lavoratori...

Nuovo contratto per i lavoratori del settore gas-acqua
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Oltre 35milioni di euro per...

Oltre 35milioni di euro per i contribuenti romagnoli
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Lavora con noi

Lavora con noi
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

I pescatori non siano dimenticati...

I pescatori non siano dimenticati dalla politica

Link utili