La Cisl è un'organizzazione che raccoglie al suo interno, attraverso le strutture sindacali di categoria, lavoratori di settori diversi (agricoltura, industria, pubblico impiego, servizi) e pensionati, senza alcuna pregiudiziale politica, ideologica e religiosa.
La Cisl è un'organizzazione sindacale di ispirazione laica.
L'organizzazione della CISL
La CISL è una confederazione di sindacati che ha una duplice struttura organizzativa articolata ai vari livelli territoriali. Da una parte ci sono le strutture di categoria (verticali), che organizzano i lavoratori addetti a produzioni simili (es. meccanici, chimici, bancari, trasporti, enti locali ecc.) dall'altra una struttura organizzativa intercategoriale (struttura orizzontale), a cui sono affiliate tutte le categorie.
I livelli territoriali in cui sono articolate le strutture organizzative sono:
- Il luogo di Lavoro, che è la base di tutta la struttura organizzativa.
- Il Comprensorio, che raccoglie le organizzazioni di categoria presenti nel territorio di competenza.
- La Regione che raccoglie tutti i comprensori situati nella stessa regione geografica e raccoglie i sindacati di categoria presenti in regioni.
- Il Livello Nazionale che raccoglie tutte le organizzazioni regionali.
- La Confederazione Nazionale raccoglie al suo interno tutte le federazioni di categoria.
La Democrazia Interna
Gli organismi dirigenti vengono eletti di norma ogni quattro anni dai congressi. I congressi si svolgono dal luogo di lavoro al livello nazionale consentono, attraverso regole democratiche, la partecipazione di ogni lavoratore iscritto alle scelte di politica sindacale. Le regole per l'elezione degli organismi e per il loro funzionamento sono fissate dallo Statuto Confederale. Lo Statuto puo' essere modificato soltanto dal Congresso, che è il massimo organo di decisione ed espressione dell'Organizzazione.
Chi Finanzia la CISL
La Cisl è finanziata esclusivamente dai suoi iscritti, l'adesione alla Cisl si realizza attraveso il versamento di una quota contributiva che varia da categoria a categoria. La Cisl è un sindacato, che ha come finalita' l'emancipazione dei lavoratori in una societa' giusta, ed e' pertanto senza finalita' di lucro.