Amministratore di sostegno
Amministratore di sostegno
L’amministratore di sostegno (AdS) è una figura a supporto delle persone che, per motivi legati a infermità, disabilità fisica/psichica o a particolare disagio, si trovano nell’impossibilità (anche parziale o temporanea) di provvedere ai propri interessi.
Un ruolo importante, una funzione utile, che ciascuna persona può svolgere senza possedere o provenire da una specifica professione o percorso di studio.
L’amministratore di sostegno rappresenta il proprio assistito sugli atti e sulle attività decisi dal giudice tutelare con apposito provvedimento al momento
della nomina ad amministratore di sostegno.
I compiti dell’amministratore di sostegno sono stabiliti nel decreto di nomina del Giudice Tutelare e riguardano gli atti di ordinaria amministrazione sia per la cura personale del beneficiario come:
- acquistare beni necessari all'economia domestica e alla quotidianità
- scelta e gestione di collaboratori personali
- rilasciare il consenso informato per le cure sanitarie
A questo si aggiungono atti di natura patrimoniale come:
- riscuotere lo stipendio o la pensione richiedere indennità di accompagnamento, assegni di sostentamento o emolumenti
- pagare affitti, utenze domestiche
- presentare la dichiarazione dei redditi
- pagamento tasse
- gestire i risparmi
L’amministratore di sostegno deve periodicamente presentare al Giudice Tutelare una relazione relativa all’attività svolta e alle condizioni di vita personale e sociale del beneficiario, inoltre dovrà annualmente rendicontare attraverso la presentazione della documentazione delle entrate e delle uscite la situazione patrimoniale del beneficiario.
Per gli atti di straordinaria amministrazione ADS dovrà sempre richiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare La richiesta di nomina dell’amministratore di sostegno può essere fatta dallo stesso beneficiario, dal coniuge o convivente, da un parente entro il 4° grado oppure anche da un affine entro il 2° grado.
Caf Cisl offre il supporto a tutte queste attività attraverso la compilazione dell’ istanza per l a nomina dell’ amministartore di sostegno inventario iniziale
eventuali istanze per atti di straordinaria amministrazione, rendiconto periodico annuale.
Servizi offerti:
- compilazione modello ricorso per la nomina
- elaborazione dati per inventario iniziale elaborazione rendiconto annuale
- compilazione istanze aggiuntive per atti di straordinaria amministrazione
- informazioni consulenza
Per informazioni contatta le sedi CISL Romagna, per indirizzi consulta la sezione sedi del sito, oppure invia un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.