L’ADICONSUM (Associazione italiana difesa consumatori e ambiente) è un’associazione autonoma nata nel 1987 e promossa dalla Cisl.
Fa parte del Consiglio nazionale consumatori ed utenti, istituito presso il ministero dell’Industria, dalla legge 281/98 (legge quadro sul consumo). E’ socio ordinario dell’IMQ (Istituto per il Marchio di Qualità) ed è membro del “Groupe des Cinq” (Istituti nazionali del consumo europeo) per la realizzazione dei test comparativi, di “Euro C” (Associazione europea di consumatori) e dell’Ieic (Istituto europeo internazionale del consumo).
La recente approvazione della legge-quadro, ha permesso alle associazioni di consumatori di intraprendere azioni molto più incisive soprattutto per ciò che riguarda la tutela collettiva.
Adiconsum si caratterizza inoltre per l’attività di tutela individuale del singolo consumatore, attuata sia con la prevenzione, attraverso un’intensa attività di informazione, sia con l’assistenza, in caso di contenzioso con aziende commerciali o erogatrici di servizi, con la pubblica amministrazione, con il sistema bancario, le assicurazioni e cosi via.