CISL ROMAGNA

Ultime News

  • Home
  • News
  • News
  • Ripartiamo dalle infrastrutture, al di là dei partiti

Lavoratori delle Cooperative in forti difficoltà

10 maggio 2022

Lavoratori delle Cooperative in forti difficoltà

CISL FP : “Silenzio assordante dalle Centrali Cooperative. E’ necessario aprire subito il confronto per un contratto integrativo territoriale”

“Abbiamo inviato molte richieste di trattative alle controparti datoriali Agci, Confcooperative e Legacoop per il rinnovo del contratto integrativo territoriale - afferma il sindacalista della CISL FP del territorio di Rimini Salvatore Coppola - ma nessuna risposta è mai arrivata. In uno scenario, già reso complesso dalla situazione sanitaria, le rappresentanze datoriali, ostinatamente, stanno cercando in tutti i modi di bloccare con il silenzio il confronto per lo sviluppo della contrattazione territoriale ferma ormai da 6 anni”.

“Tutto questo nonostante in quasi due anni di pandemia, lavoratrici e lavoratori abbiano fortemente contribuito a sostenere l’attività delle cooperative sociali con il proprio lavoro e la propria dedizione, dimostrando la più completa flessibilità e disponibilità, pagando troppo spesso con la propria salute”.

“Come Cisl Fp del territorio di Rimini - continua Coppola - chiediamo di intervenire subito aprendo il confronto con le parti sociali per raggiungere quanto prima un rinnovo dignitoso. Soprattutto in un momento come questo di difficoltà economica e forte aumento dell’inflazione, è giusto che i lavoratori ottengano una corretta retribuzione per il loro lavoro”.

“Con il loro silenzio - conclude il sindacalista cislino - le rappresentanze datoriali stanno cercando di boicottare la contrattazione, bloccando nei fatti lo sviluppo delle professioni e la valorizzazione di centinai di lavoratrici e lavoratori del territorio riminese, dimenticandosi che proprio questi fino a pochi mesi fa erano definiti “eroi” per le grandi difficoltà e pericoli nello svolgere la loro professione”.

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

Siglato il rinnovo del contratto...

Siglato il rinnovo del contratto dei lavoratori agricoli
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FIT

Emilia Romagna: firmato il...

Emilia Romagna: firmato il patto regionale per il trasporto pubblico locale

Link utili