
Rimini: ennesimo infortunio mortale sul lavoro
17 aprile 2021
A perdere la vita è un lavoratore edile mentre lavorava in un cantiere RFI a Viserba.
"Conoscevamo personalmente la vittima - afferma il Segretario generale della FILCA CISL Romagna Roberto Casanova - le sue grandi qualità umane e professionali, ed esprimiamo forte vicinanza alla sua famiglia e ci uniamo al dolore dei suoi cari".
"Chiediamo alle autorità preposte di fare piena luce, individuando tutte le eventuali responsabilità su quanto accaduto. Da tempo – sottolinea Casanova - come sindacato chiediamo venga sottoscritto un protocollo sulla sicurezza e regolarità del lavoro per tutti i lavori pubblici in esecuzione sul territorio provinciale, che consolidi una collaborazione istituzionale, promuova azioni positive e costituisca un costante supporto ad una condivisa cultura sulla legalità fin dalla gara d’appalto, rafforzando l’importanza dell’osservanza delle normative e garantendo l’accesso in ogni occasione dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza".
"Purtroppo - conclude il segretario generale Filca CISL - questo ennesimo episodio evidenzia quanto si debba ancora fare nella prevenzione degli infortuni, e quanto si debba ancora investire per evitarli. Vanno intensificati i controlli specie nei cantieri edili, introducendo per le aziende la patente a punti sulla sicurezza e applicando sempre tutte le sanzioni penali previste in caso di mancato rispetto delle norme".
La Filca Cisl non intende abbassare la guardia e sollecita tutte le Istituzioni ed associazioni ad una azione senza sconti al fine di prevenire drasticamente questi episodi".