
Marcegaglia: dopo l’ennesimo incidente, oggi sciopero di 8 ore
2 maggio 2022
Il 27 aprile si è verificato l’ennesimo incidente al CAP 13 Zinco-Verniciatura 3, dove si sono rotte le funi del carroponte n. 17, provocando la caduta del carico e della pinza.
Al riguardo il 14 aprile si era già registrato il malfunzionamento di un carroponte al reparto coil pack, già discusso con l’azienda il 19/4/2022. Precedentemente nel 2021 si era registrato sempre un problema ad un altro carroponte.
La delegazione sindacale ha già manifestato l'esigenza di avviare confronto su questi temi:
- piano manutenzione carriponte;
- formazione impartita ai conduttori dei carriponte alla luce anche del recente accordo di RLS di sito che permette all'occorrenza di allargare la discussione anche alle ditte esterne.
Dopo anni durante i quali - come rappresentanti dei lavoratori - abbiamo segnalato alla azienda problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro - senza che siano stati risolti in maniera definitiva molti dei temi aperti (es: ingombro dei magazzini, carroponti ecc…) - riteniamo che Marcegaglia debba avviare una riflessione profonda circa la legittima aspettativa dei lavoratori di operare in sicurezza.
Da una azienda leader come Marcegaglia pretendiamo e ci aspettiamo investimenti e controlli mirati sulla sicurezza dei carriponte, sul piano tecnologico, organizzativo e formativo, ed un organico adeguato alle reali esigenze di manutenzione degli stessi.
FIM-FIOM-UILM e la RSU giudicano estremamente grave e incomprensibile il susseguirsi di simili episodi e proclamano 8 ore di sciopero da svolgersi nella giornata del 2 maggio con questa sequenza per i turni: I turno-II turno e III turno (inizio ore 22 del 2 maggio).
Fim Fiom Uilm
RSU-RLS di stabilimento Marcegaglia Ravenna e Marcegalia Carbon Steel