Emilia Romagna: firmato il patto regionale per il trasporto pubblico locale

24 maggio 2022

Filippo Pieri (Segretario Gen. Cisl Er) e Aldo Cosenza (Segretario Gen. Fit Cisl Er) dichiarano: “Siamo molto soddisfatti. Ora massimo impegno per raggiungere gli obiettivi previsti nell’intesa. Bene la previsione di superare nell’imminente futuro la holding e arrivare a una società unica TPL Emilia Romagna, come peraltro la Cisl sostiene da tempo. Utile per lasciarsi alle spalle un nanismo aziendale che comprime e lede i diritti dei lavoratori e dà poca qualità ai servizi offerti all’utenza”.

Una dotazione, per il Trasporto Pubblico, di oltre 320 milioni di risorse così da rendere i mezzi collettivi sempre più all'avanguardia e la gestione affidata a una unica holding regionale. Sono questi i punti centrali del 'Patto per il trasporto pubblico regionale e locale e per la mobilità sostenibile 2022-2024' sottoscritto in Regione dall'assessore a Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini, e rappresentanti di Province e Città metropolitana di Bologna, Comuni con più di 50mila abitanti, associazioni degli Enti Locali, Agenzie locali per la mobilità, società di gestione dei servizi Tpl, associazioni di imprese, confederazioni sindacali regionali, sindacati, comitato degli utenti del servizio ferroviario regionale e comitati consultivi degli utenti delle province per un totale di 67 firmatari.