
CISL Scuola Romagna difende la laicità della scuola a Pennabilli
24 marzo 20237
La questione della celebrazione delle benedizioni pasquali all'interno delle scuole è tornata nuovamente al centro del dibattito, questa volta a Pennabilli, dove il sindaco Mauro Giannini ha emanato un'ordinanza che impone la celebrazione del rito religioso durante le ore di lezione, contrariamente a quanto stabilito dalla preside dell'IC "P.Olivieri". In risposta a questa decisione, la CISL Scuola Romagna esprime il proprio sostegno alla Dirigente sottolinea l'importanza della laicità della scuola come valore fondamentale per rispettare tutte le culture e religioni.
"Bene ha fatto la Dirigente dell’IC “P.Olivieri” di Pennabilli a rifiutare la benedizione pasquale durante l’orario di attività didattica - dichiara Luca Battistelli della segreteria CISL Scuola Romagna -. Non si difendono i valori del Cattolicesimo, come erroneamente ha inteso fare il Sindaco con l’ordinanza n.8 emanata nella giornata di mercoledì 22 marzo 2023, imponendo il rito religioso a colpi di norma.
La CISL Scuola Romagna con queste parole intende sottolineare la laicità della scuola che non significa rifiuto dei valori religiosi, ma significa rispetto di tutte le culture e di tutte le religioni soprattutto in una scuola che fa dell’accoglienza e dell’intercultura il proprio caposaldo. È proprio facendo questo, - continua Battistelli - come dice il vescovo della diocesi di San Marino e del Montefeltro, “nelle modalità convenute con il dirigente scolastico” che si salvaguardano quei valori del cattolicesimo che erroneamente il sindaco ha imposto. La CISL Scuola Romagna esprime piena solidarietà alla Dirigente e dichiara la propria disponibilità a tutelarla in ogni modo e in tutte le sedi.
La CISL Scuola Romagna - conclude il segretario - dunque chiede in primis al Prefetto di annullare l’ordinanza di un sindaco che anziché tutelare tutti gli studenti usa la norma per imporre, ignorando la delicatezza del tema, un rito che la Dirigente non aveva rifiutato ma chiesto di posporre in orario extra scolastico".