Passa al contenuto principale

Via Renato Serra, 15 – 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547644611 – Fax 0547611220
cisl.romagna@cisl.it – ust.romagna@pec.cisl.it

Commissariamento per il Conservatorio “Verdi” di Ravenna: “pagina tra le più buie di questa Istituzione”


Commissariamento per il Conservatorio “Verdi” di Ravenna: “pagina tra le più buie di questa Istituzione”

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha disposto il commissariamento dell’Istituto musicale ‘Verdi’ di Ravenna, un provvedimento che segna un passaggio delicato per una delle istituzioni culturali storiche della città.

Sul tema è intervenuta la CISL Università, attraverso la Segretaria Generale Roberta De Falchi, che ha espresso forte preoccupazione per la situazione che ha portato al commissariamento.

Secondo il sindacato, il provvedimento rappresenta l’esito di criticità già segnalate nei mesi scorsi in merito alla gestione dell’Istituto, alle relazioni sindacali e al clima interno. La CISL auspica ora che l’intervento del commissario possa ristabilire condizioni di trasparenza, correttezza amministrativa e serenità lavorativa, consentendo all’istituzione di tornare a svolgere pienamente il proprio ruolo nel panorama culturale ravennate.

Roberta De Falchi

“Il commissariamento dell’Istituto musicale ‘Verdi’ di Ravenna da parte del ministero dell’Università e della Ricerca è una delle pagine più buie della storia di questa Istituzione, che da sempre è stata un vanto per la città. Purtroppo, però, non ci sorprende. Da tempo infatti come CISL avevamo denunciato procedure scorrette e non trasparenti nella gestione dell’Istituto, comportamenti a dir poco vessatori nei confronti del personale e pessime relazioni sindacali che hanno portato a scontri duri con la direzione.

Auspichiamo che l’intervento del commissario possa riportare l’Istituto ad essere protagonista della scena della città di Ravenna, e che finalmente il personale tutto possa riacquistare quella serenità necessaria a svolgere il proprio lavoro quotidiano con la competenza e la professionalità che ha sempre dimostrato”.



Condividi sui social!
Notizie correlate