Riparte a Rimini il progetto “Legalità e Sicurezza sul Lavoro” per l’Anno Scolastico 2023-2024
17 ottobre 2023
Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2023-2024, riprende il Progetto “Legalità e Sicurezza sul Lavoro”, un’iniziativa che da oltre venti anni si impegna a informare, orientare e sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nella provincia di Rimini riguardo alle fondamentali tematiche delle regole e del valore individuale e sociale del lavoro.
Dopo una pausa forzata dovuta alle conseguenze dell’onda pandemica del 2020, il percorso di formazione viene ora riproposto, rivisto e aggiornato, tenendo conto del mutato contesto del mondo del lavoro a cui i giovani si apprestano ad accedere. È questa consapevolezza che anima i numerosi soggetti promotori del progetto, che vedono collaborare INAIL, INPS, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Agenzia regionale per il Lavoro, AUSL della Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, CGIL, CISL, UIL, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Maestri del Lavoro, LegaCoop, l’Associazione Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL) e l’Associazione Albergatori di Rimini, quest’ultima coinvolta per la prima volta nell’iniziativa.
Il progetto formativo intreccia dunque la programmazione didattica delle scuole superiori, proponendo azioni finalizzate a informare gli studenti sulle tematiche della legalità e della sicurezza sul posto di lavoro. Questo permette loro di acquisire maggiore consapevolezza riguardo alle condizioni di scelta di un’occupazione che sia regolare, sicura e di qualità. Con l’avvio dell’anno scolastico 2023/24, saranno proposte attività mirate a favorire l’avvicinamento degli studenti alla cultura della sicurezza e della legalità del lavoro. Si tratta di un percorso formativo che si arricchirà anche di testimonianze in aula e di racconti di esperienze concrete riguardo alle conseguenze dell’incidentalità sui luoghi di lavoro.
Anche in questa edizione del progetto, la risposta da parte delle scuole è stata altrettanto significativa. L’attività sarà rivolta a circa un migliaio di studenti delle classi III, IV e V di sette istituti e licei del territorio, tra cui ISISS Gobetti – De Gasperi (Morciano), IPSOA Malatesta (Rimini), ISISS Guerra (Novafeltria), IPSIA Alberti (Rimini), ITTS Belluzzi – Da Vinci (Rimini), ITES Valturio (Rimini) e Liceo Scientifico Einstein (Rimini). Gli incontri si svolgeranno da ottobre a febbraio, grazie alla collaborazione di oltre 40 operatori formati, e si articoleranno in tre moduli: “Legalità sul Lavoro”, “Sicurezza sul Lavoro” e “Sicurezza incendi e sicurezza in mare”.
-
Tag: Rimini
-
Data: 17 Ottobre 2023