Passa al contenuto principale

Via Renato Serra, 15 – 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547644611 – Fax 0547611220
cisl.romagna@cisl.it – ust.romagna@pec.cisl.it

IRST Meldola: firmato l’accordo per 24 stabilizzazioni


IRST Meldola: firmato l’accordo per 24 stabilizzazioni

FP CGIL FORLÌ CESENA, CISL FP ROMAGNA e UIL FP FORLÌ: “Un risultato importante contro il precariato”

È stato sottoscritto l’accordo tra la Direzione dell’IRST “Dino Amadori” IRCCS e le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP Romagna e UIL FP Forlì che porterà alla stabilizzazione di 24 lavoratrici e lavoratori della ricerca e della tecnostruttura.

Si tratta di un risultato di grande importanza che rappresenta un concreto investimento sul futuro dell’Istituto, sulla qualità della ricerca e sulla valorizzazione delle professionalità che ogni giorno contribuiscono all’eccellenza dell’IRST.

L’accordo prevede la stabilizzazione di:

  • 15 lavoratrici e lavoratori della tecnostruttura, attraverso tre procedure selettive;
  • 9 lavoratrici e lavoratori della ricerca, attraverso un’apposita procedura selettiva.

Grazie a questo importante risultato, il personale assunto a tempo indeterminato raggiungerà una quota pari a circa il 65% dell’organico complessivo, una percentuale che colloca l’IRST di Meldola tra gli IRCCS più virtuosi a livello nazionale sul fronte della riduzione del precariato.

Collari (FP CGIL Forlì Cesena), Pedrelli (CISL FP Romagna) Prezioso (UIL FP Forlì) dichiarano congiuntamente:
“La firma di questo accordo rappresenta un traguardo di grande valore, frutto di un confronto costruttivo e di un lavoro sindacale costante volto a dare risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori. La stabilizzazione di 24 professionisti costituisce un investimento sulle persone e sul futuro dell’IRST, riconoscendo il valore di chi, con competenza e dedizione, contribuisce ogni giorno alla ricerca, all’innovazione e alla qualità dei servizi.”
“Raggiungere una percentuale di personale a tempo indeterminato pari al 60-65% dell’organico è un risultato che distingue positivamente l’IRST nel panorama degli IRCCS italiani. È la dimostrazione che contrastare il precariato è possibile quando esiste la volontà di investire sulle professionalità e sulla continuità della ricerca.”

“Questo accordo rappresenta un punto di partenza e non di arrivo. Come FP CGIL Forlì Cesena, CISL FP Romagna e UIL FP Forlì continueremo a lavorare affinché il percorso di stabilizzazione possa proseguire anche per il restante personale ancora precario, nella convinzione che la qualità della ricerca e dell’assistenza passi anche attraverso la sicurezza e la valorizzazione del lavoro.”

Le Organizzazioni Sindacali esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto e confermano il proprio impegno nel proseguire il confronto con la Direzione affinché l’IRST continui a rappresentare un modello di eccellenza non solo sul piano scientifico, ma anche sotto il profilo della qualità del lavoro e delle relazioni sindacali.

Collari – FP CGIL Forlì Cesena

Pedrelli – CISL FP Romagna

Prezioso – UIL FP Forlì



Condividi sui social!
Notizie correlate