Skip to main content

Via Renato Serra, 15 – 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547644611 – Fax 0547611220
cisl.romagna@cisl.it – ust.romagna@pec.cisl.it

Accordo tra i Comandi di Polizia Locale di Cesena, Rubicone e Cesenatico: i sindacati protestano


Tag: ,

Le organizzazioni sindacali, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl si rammaricano per aver appreso solo a mezzo stampa, di un accordo di collaborazione fra i Comandi di Polizia Locale di Cesena, Unione Rubicone Mare e Cesenatico. In una nota si legge che “sono rammaricati che, su un tema tanto importante, che riguarda la sicurezza dei cittadini ma anche la sicurezza delle lavoratrici e lavoratori impegnati in compiti così fondamentali e delicati, si debba apprendere di accordi fra amministrazione dal giornale, senza alcun confronto con i rappresentanti dei lavoratori, quasi a volere inseguire la notizia più che la sostanza”.

Ancora i sindacati: “Se “l’unione fa la forza”, le organizzazioni sindacali sostengono che è fondamentale aumentare le dotazioni di organico di tutte le forze di polizia, aumentarne mezzi e strumenti, perché la sinergia da sola non basta a presidiare il territorio. Come organizzazioni sindacali siamo sempre attenti alle tematiche relative alla sicurezza e legalità, e, non possiamo non tener conto delle carenze di personale che, già da diverso tempo, sconta la polizia locale. Le carenze di organico non permettono di dare le giuste risposte a tutte le impellenti e quotidiane esigenze che, talvolta assumono il carattere dell’emergenza”.

“Alle organizzazioni sindacali rimangono molti interrogativi, tanto per citarne alcuni quale tipo di impegno sul fronte sicurezza è richiedibile alla polizia locale; quale incremento di dotazione organica, quale formazione?”. I sindacati “auspicano che venga adottato un metodo più rispettoso delle buone relazioni sindacali attraverso un confronto non semplicemente richiesto dalla norma ma attento alla qualità del lavoro e delle relazioni come anzi detto”.



Condividi sui social!
Notizie correlate