Ennesimo incidente a Ravenna: proclamato sciopero da parte dei lavoratori di Start Romagna
Le strade di Ravenna sono state teatro di un nuovo e preoccupante incidente che ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei mezzi di trasporto pubblico locale. Nella mattinata di ieri, un autobus urbano in servizio nel centro città ha subito il distacco della ruota posteriore, che, dopo aver invaso la carreggiata, è terminata a pochi metri di distanza. Solo il caso ha voluto che non vi fossero conseguenze tragiche, ma l’episodio ha portato alla luce le gravi carenze nella manutenzione dei mezzi gestiti da Start Romagna Spa.
Di fronte a questo ennesimo incidente, le Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL AUTOFERRO, FAISA-CISAL, USB-LP del bacino di Ravenna hanno deciso di proclamare uno sciopero di 24 ore per tutto il personale della società, previsto per il 28 agosto 2024. Le sigle sindacali denunciano l’inerzia dell’azienda, che nonostante le numerose segnalazioni e gli incontri avuti con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), non ha adottato misure adeguate per risolvere le criticità segnalate. Questa mancanza di azione, secondo i sindacati, mette a rischio non solo i lavoratori ma anche gli utenti dei mezzi di trasporto pubblico e i cittadini di Ravenna.
“L’incapacità aziendale di dare seguito alle necessità tecnico/organizzative – affermano i rappresentanti sindacali – ha per l’ennesima volta esposto ed espone i lavoratori e l’utenza a bordo e della strada del bacino di Ravenna a gravi rischi per la sicurezza dovuta a carenza sulla gestione della manutenzione, ritardi sulle riparazioni dei mezzi di Ravenna con pericolose ricadute sui numerosi passeggeri in piena stagione estiva e a ridosso dell’avvio del servizio scolastico”.
“Considerando che non è possibile attendere passivamente un evento tragico come quello del Mottarone del 2021, e in base a quanto sopra esposto – continuano le sigle –, la sicurezza dei lavoratori e degli utenti è un diritto essenziale assolutamente prioritario, prevalente rispetto al diritto alla ‘mobilità non sicura’ e alle disposizioni dell’art. 4 della Regolamentazione sull’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Lo sciopero del 28 agosto coinvolgerà tutto il personale di Start Romagna Spa del bacino di Ravenna: dal personale di guida e di terra, agli addetti alla manutenzione e agli impiegati amministrativi. Saranno comunque garantite le fasce orarie di servizio essenziale, in conformità con la regolamentazione vigente.