Skip to main content

Infortunio mortale a un dipendente Cofari al centro servizi della Marcegaglia: rinviati a giudizio gli imputati


Tag: ,

6 ottobre 2023

Infortunio mortale a un dipendente Cofari al centro servizi dello stabilimento di Marcegaglia: rinvio a giudizio per gli imputati

Si è celebrata ieri la seconda udienza di fronte al GUP del processo che vede imputati i vertici di Marcegaglia e Co.Fa.Ri. per la morte per l’infortunio sul lavoro di Hysa Buyar dipendente di Co.Fa.Ri. che morì la mattina del 15 luglio del 2021 a 63 anni, infortunio che si verificò presso il Centro Servizi dello stabilimento Marcegaglia di Ravenna, schiacciato da un coil mentre manovrava un carroponte.
Il Giudice, durante l’udienza precedente, aveva decretato l’ammissione di costituzione di parte civile di FILT CGIL FIT CISL e UILTrasporti assistite rispettivamente dall’avvocata Ilaria Morigi e dagli avvocati Giuseppe Fortino e Claudio Cardia.

Ieri mattina il GUP, dottor Corrado Schiaretti, ha rinviato a giudizio gli imputati, riconoscendo che le prove raccolte dal PM fossero sufficienti per l’incriminazione.
Dalla perizia disposta dal Pubblico Ministero emergono, infatti a nostro avviso, evidenti responsabilità di entrambe le aziende CoFaRi e Marcegaglia.
I legali del sindacato si adopereranno per supportare in ogni modo le tesi della pubblica accusa, affinché emergano le responsabilità della morte del lavoratore.

Le organizzazioni sindacali, inoltre, sottolineano come, ancora oggi, nello stabilimento ravennate di Marcegaglia le condizioni di sicurezza, in particolar modo per i lavoratori delle ditte appaltatrici siano ancora precarie. L’alto turnover dovuto alla precarietà degli appalti, il fabbisogno di personale e i ritmi della produzione inducono i datori di lavoro a cercare scorciatoie riguardo la sicurezza pur di soddisfare le necessità produttive.

I sindacati ribadiscono la necessità di intervenire sulle aziende appaltatrici per assicurare una formazione e addestramento adeguati, ridurre i ritmi di lavoro e garantire le pause che ad oggi ci risulta non siano effettuate. Tutte richieste che il sindacato ha già avanzato nelle piattaforme per la contrattazione aziendale, ma che ancora non hanno avuto alcun riscontro.

Infine, ribadiscono la necessità di rafforzare la vigilanza delle autorità di controllo della sicurezza sul lavoro per indurre Marcegaglia e tutte le aziende appaltatrici coinvolte nello stabilimento ad un atteggiamento fattivo e non solo formale riguardo agli adempimenti sulla sicurezza sul lavoro.

FILT CGIL – FIT CISL – UilTrasporti
Marcello Santarelli – Fabrizio Prioretti – Rino Missiroli



Condividi sui social!
Notizie correlate