27 maggio 2024
Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl esprimono forte preoccupazione per la situazione dei Nidi d’Infanzia gestiti dall’Unione Rubicone e Mare, che include i comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo. In una nota congiunta, i sindacati denunciano l’elevato numero di insegnanti e ausiliari scolastici precari, sottolineando l’immobilismo dell’Unione nel risolvere questa criticità.
“Il servizio ha raggiunto negli anni un livello di qualità riconosciuto sia dall’utenza che dalla stampa locale e nazionale, dimostrando l’efficacia del modello di gestione pubblica,” si legge nella nota. “Tuttavia, l’Unione Rubicone sembra non essere pienamente consapevole del ruolo strategico di questi servizi. Attualmente, nel servizio sono impegnati 11 insegnanti e 7 ausiliari scolastici precari, questi ultimi assunti tramite agenzia interinale. Nonostante l’Unione disponga da anni di una graduatoria a tempo indeterminato in scadenza a luglio prossimo, questa risorsa è stata ampiamente sottoutilizzata, causando una grave dispersione professionale ed economica e perpetuando il problema del precariato.”
I sindacati lamentano anche che, nonostante ripetute sollecitazioni e impegni presi dall’Unione in un tavolo tecnico tenutosi all’inizio dell’anno, non sono stati fatti passi significativi verso l’assunzione a tempo indeterminato. “L’Unione ha addotto problemi tecnici riguardanti la capacità assunzionale come giustificazione per la mancanza di azione, ma queste motivazioni non possono giustificare la mancanza di programmazione delle politiche di assunzione necessarie per mantenere la qualità dei servizi,” affermano Cgil, Cisl e Uil.
La situazione è particolarmente preoccupante in vista delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede finanziamenti per il potenziamento dei servizi dei Nidi d’Infanzia e deroghe ai vincoli di spesa pubblica e alle assunzioni. Anche per gli ausiliari scolastici, i sindacati denunciano lo stesso immobilismo.
In risposta alla situazione, le organizzazioni sindacali annunciano un’assemblea a breve con tutti i lavoratori del servizio scuola dell’Unione Rubicone e Mare. All’ordine del giorno vi sarà la dichiarazione dello stato di agitazione in difesa dei servizi pubblici locali e della continuità didattica garantita alle famiglie.
Questo stato di cose mette in evidenza la necessità di un intervento tempestivo e risolutivo da parte dell’Unione Rubicone e Mare per assicurare la stabilità e la qualità dei servizi educativi offerti ai bambini e alle famiglie del territorio.