27 settembre 2023
Nella giornata di ieri, il Generale Figliuolo ha fatto visita a Forlì per valutare la situazione e le necessità del territorio colpito dagli alluvioni di maggio scorso. In merito a questo evento, CGIL, CISL e UIL ritengono fondamentale evidenziare alcuni aspetti cruciali.
“In riferimento alla visita del Generale Figliuolo nella giornata di ieri a Forlì come CGIL CISL UIL riteniamo importante indicare come da un lato emergano segnali positivi nell’emendamento al Decreto, tra la richiesta da noi avanzata di un rafforzamento della dotazione di organico agli Enti Locali e come dall’altro restino impegni ancora troppo generici per poterci dire soddisfatti.
Abbiamo la necessità che si sblocchino il prima possibile le risorse stanziate e non utilizzate per essere messa a disposizione di famiglie e imprese, come anche sottolineiamo l’urgenza di avere chiarezza delle procedure e dei tempi per i risarcimenti danni promessi al 100% e per la messa in sicurezza del territorio.
Dopo oltre quattro mesi è evidente che tutti coloro che siano statti colpiti dalla calamità necessitino fortemente di risposte certe e non possano accontentarsi delle parole. L’inverno è vicino e la preoccupazione della messa in sicurezza del territorio assieme ai risarcimenti è la priorità per tutti dunque anche per il sindacato.
Sottolineiamo la necessità che nel risarcimento dei danni siano ricompresi anche i beni mobili, chiediamo che le risorse che verranno erogate alle imprese siano condizionate alla verifica delle norme riferite alla sicurezza sul lavoro e alla legalità. La volontà di velocizzare l’iter burocratico delle pratiche, non può pregiudicare la corretta applicazione dei contratti nazionali di lavoro, la sicurezza, come anche le misure di prevenzione verso le infiltrazioni malavitose, per queste ragioni non possiamo che continuare a richiedere la definizione di un Protocollo per la Legalità sottoscritto con le parti sociali utile nelle fasi della ricostruzione prossime a partire.
Restiamo, come CGIL CISL UIL, soggetti attivi nel territorio per monitorare, verificare e sollecitare ogni azione utile per rispondere in tempi celeri ai bisogni della popolazione e del territorio“.
-
Tag: Forlì
-
Data: 27 Settembre 2023