Passa al contenuto principale

Via Renato Serra, 15 – 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547644611 – Fax 0547611220
cisl.romagna@cisl.it – ust.romagna@pec.cisl.it

Firmato il protocollo per il miglioramento della sicurezza sul lavoro nel Porto di Ravenna


Tag: ,

Firmato il protocollo per il miglioramento della sicurezza sul lavoro nel Porto di Ravenna

È stato sottoscritto in Prefettura a Ravenna, alla presenza del Prefetto Raffaele Ricciardi e del Sindaco Alessandro Barattoni, il rinnovato Protocollo d’Intesa per l’implementazione del progetto di miglioramento della sicurezza sul lavoro nel sito portuale di Ravenna. Entrambi hanno espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti, coordinato dall’Autorità di Sistema Portuale, riconoscendo il valore del percorso condiviso.

Il Protocollo conferma l’impegno che dal 2008 la comunità ravennate porta avanti per la tutela del diritto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, considerato una priorità da enti, aziende, amministrazioni pubbliche, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria operanti all’interno del porto.

Un ruolo centrale nella definizione dei contenuti del nuovo documento è svolto dall’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, chiamata a coordinare le attività di prevenzione e vigilanza messe in atto dagli enti pubblici, a promuovere e facilitare l’individuazione delle priorità di intervento e a monitorare l’attuazione del Protocollo.

L’obiettivo è accrescere in modo strutturale e permanente la cultura e la pratica della sicurezza tra imprese e lavoratori, elevando i livelli di sicurezza delle attività portuali attraverso azioni organiche e congiunte, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità di ciascun soggetto.

Il Protocollo rappresenta uno strumento fondamentale per la diffusione della cultura della sicurezza, basata su formazione specifica dei lavoratori e degli operatori, azioni di vigilanza e prevenzione efficaci, coordinamento tra soggetti, enti e amministrazioni pubbliche e raccordo tra rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, RSPP e organismi competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Protocollo è stato sottoscritto da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, Confindustria Romagna, Confimi Industria Romagna, Confartigianato, CNA, Confcooperative Romagna Estense, Legacoop Romagna, AGCI, CISL, FIT-CISL, CGIL, FILT-CGIL, UIL, UIL Trasporti, Compagnia Portuale e A.U.S.L. Romagna, a conferma di un impegno condiviso e continuativo di istituzioni, imprese e sindacati per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel porto di Ravenna.



Condividi sui social!
Notizie correlate