Skip to main content

Giornata Mondiale per l’Ambiente: torna “Fai Bella l’Italia”


Tag: , ,

3 giugno 2024

Giornata Mondiale per l’Ambiente: Torna “Fai Bella l’Italia”

In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si terrà mercoledì 5 giugno 2024, la FAI CISL ripropone la campagna ecologica “Fai bella l’Italia”. Giunta alla sua sesta edizione, questa iniziativa mira a riqualificare aree verdi e beni comuni in tutto il territorio nazionale, sensibilizzando cittadini, istituzioni e imprese sull’importanza della salvaguardia del territorio.

La Campagna

Promossa dalla FAI-CISL in collaborazione con la Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche e l’Associazione Terra Viva, la campagna ha già coinvolto nelle scorse edizioni centinaia di migliaia di persone tra dirigenti, operatori e delegati sindacali, studenti e famiglie, associazioni ambientaliste, rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, scienziati e ricercatori.

L’Importanza del Territorio

Onofrio Rota, Segretario Generale della FAI CISL, sottolinea l’urgenza di affrontare le crisi legate al dissesto idrogeologico e alla siccità: “Le attuali crisi dimostrano l’urgenza di risposte più continuative e coerenti ai cambiamenti climatici. Per noi, questo significa investire in modo strutturale e programmato sul lavoro delle ‘tute verdi’, vere sentinelle del territorio. I lavoratori agroalimentari, forestali e gli addetti dei consorzi di bonifica sono attori protagonisti di un cambiamento che deve mettere al centro dello sviluppo la tutela ambientale e la sostenibilità, tema sempre più rilevante anche nei rinnovi contrattuali di ciascuna categoria”.

Le Iniziative

A partire da sabato 1 giugno, circa 30 iniziative si svolgeranno in tutta Italia. In Romagna l’appuntamento sarà per il 4 giugno a Bagno di Romagna in Provincia di Forlì-Cesena, per la sistemazione del “Sentiero degli Gnomi”, un percorso turistico-naturalistico che attraversa boschi incantati e luoghi fiabeschi.

L’Impatto delle Iniziative

Le iniziative di “Fai bella l’Italia” non solo migliorano l’aspetto delle aree coinvolte, ma promuovono anche una cultura della sostenibilità e della cura del territorio. La partecipazione attiva dei cittadini e delle istituzioni è fondamentale per costruire un futuro in cui l’ambiente sia realmente al centro delle politiche di sviluppo.

In conclusione, la campagna “Fai bella l’Italia” rappresenta un’occasione per tutti di contribuire concretamente alla tutela del nostro patrimonio naturale, dimostrando che insieme si può fare la differenza.



Condividi sui social!