Skip to main content

Oggi sciopero dei lavoratori di Trenitalia


Tag: , ,

14 aprile 2023

Il personale Trenitalia sciopera venerdì 14 aprile per otto ore, dalle 9 alle 17, per chiedere migliori condizioni di lavoro.

I sindacati Filc Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal denunciano un peggioramento delle condizioni di lavoro dopo la fine della fase pandemica. In particolare, il blocco dei turni di lavoro e la concessione delle ferie. Inoltre, chiedono un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata e rivendicano un adeguato piano di assunzioni per rafforzare l’organico. Le organizzazioni sindacali chiedono anche l’attivazione del Protocollo per la promozione della sicurezza nella mobilità-attività ferroviarie, sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno, condiviso con Conferenza delle Regioni, Anci e associazioni datoriali, per contrastare le aggressioni del personale a bordo treno e nelle stazioni. In fine, occorre risolvere le criticità nel settore vendita ed assistenza, molto penalizzato dalla fase pandemica, e continuare i processi di internalizzazione nel settore manutenzione. 

“È necessario – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal – mettere in atto soluzioni concrete per risolvere le tematiche segnalate e le criticità lavorative di tutti i ferrovieri di Trenitalia”.



Condividi sui social!